ZUCCHINE Fredde Ripiene di Tonno Ricetta Antipasto o Secondo Piatto

ZUCCHINE Fredde Ripiene di Tonno Ricetta Antipasto o Secondo Piatto freddo facile da realizzare in poco tempo e perfetto da abbinare in qualsiasi menù .
Quando fa caldo il modo migliore per combatterlo è quello di realizzare piatti freschi e poco impegnativi. Le ricette fredde sono da sempre le più amate d’ estate, spaziano tra primi e quindi insalate di pasta fredda qui ne troverete tantissime oppure antipasti freddi qui le ricette che potrete gustare senza troppa fatica. Le scelte sono tantissime ed oggi vi propongo di nuovo una ricetta fresca e facile, una ricetta con zucchine e tonno che potrete provare in tantissime occasioni. Le zucchine fredde ripiene di Tonno sono semplicemente realizzate con una mousse al tonno cremoso e con zucchine appena sbollentate in modo tale da diventare tenerissime e perfette per accogliere il ripieno. Il leggero aroma di limone poi completa il tutto. Facciamole!

ZUCCHINE Fredde Ripiene di Tonno Ricetta Antipasto o Secondo Piatto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le zucchine fredde ripiene

  • 4zucchine (medie)
  • 280 gtonno al naturale
  • 10capperi
  • 150 gformaggio fresco spalmabile
  • q.b.sale
  • q.b.origano
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Come fare le zucchine fredde ripiene

  1. 1. Come prima cosa mettiamo una pentola capiente piena di acqua e salata a bollire.

  2. 2. Puliamo e spuntiamo le zucchine, tagliamole in due e scaviamo la polpa con l’ aiuto di un cucchiaio delicatamente e senza far rompere il guscio.

  3. 3. Appena l’ acqua bolle sbollentiamo le zucchine per 3 – 4 minuti poi scoliamole e passiamole subito sotto l’ acqua fredda in modo tale da fermare la cottura e da mantenere il colore intatto.

  4. 4. Prepariamo la farcitura mettendo in una ciotola il tonno sgocciolato bene, uniamo i capperi tritati, l’ origano, sale ed un filo d’ olio evo.

  5. 5. Mescoliamo bene ed aggiungiamo anche la philadelphia. Mescoliamo ancora molto bene fino ad ottenere una crema omogenea.

  6. 6. Potete anche frullare la crema oppure solo il tonno ma io preferisco lasciarlo più corposo e meno cremoso.

  7. 7. Sistemiamo le barchette di zucchine su un piatto da portata, riempiamole con la crema di tonno e lasciamole riposare per 30 minuti per avere un antipasto estivo fresco e gustoso, poi serviamo e gustiamo.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : se volete potete ripassare per 10 minuti le barchette di zucchine in forno in funzione grill per avere un piatto tiepido o caldo

VARIANTI : come variante potete aggiungere alla farcitura delle olive nere tritate per un gusto in più o ancora dei pomodorini tagliati in pezzettini o dei cetriolini

CONSERVAZIONE : conservate le zucchine fredde in un contenitore chiuso ermetico e riponetele in frigo in modo tale che potrete tenerle fino a 2 giorni

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.