Verdure Fritte in Pastella ricetta croccante ed infallibile per un fritto sfizioso ed asciutto che vi farà fare un figurone. Se amate il fritto e ve lo concedete una volta ogni tanto allora dovete assolutamente provare le mie verdure fritte con pastella croccantissima e leggera che non scivola via ma rimane attaccata agli ingredienti. Ci sono delle piccole accortezze da rispettare quando si frigge, a partire dall’olio da utilizzare e vi consiglio un buon olio di arachide che tiene la cottura perfettamente e si può usare per friggere grandi quantità. La pastella che ho utilizzato è classica e quindi assicura un risultato finale perfetto con delle verdure dorate e croccanti. A proposito le verdure che ho utilizzato sono le carote, zucchine e melanzane tagliate in bastoncini ma voi potete anche scegliere delle verdure invernali come zucca, cavolfiore e broccolo, diciamo che questa pastella e questa ricetta per verdure fritte va bene tutto l’anno. Se vi è piaciuta l’idea guardate anche altre ricette di contorni come le zucchine in pastella oppure le carote in friggitrice ad aria, broccoli croccanti e le melanzane a funghetto.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornelloFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti per le Verdure Fritte
Strumenti
Preparazione delle Verdure Fritte
Come fare le Verdure Fritte
Per questa ricetta avremmo bisogno di verdure miste a vostro piacere anche se sono di qualche giorno andranno bene. Le laviamo, sbucciamo se occorre e cominciamo a tagliarle in varie forme purché quanto simili di grandezza il più possibile.
Scegliamo le verdure.
Tagliamole in bastoncini uguali e mettiamole in una ciotola unendo del sale, lasciamole riposare 30 minuti.
Asciughiamole tamponandole con un canovaccio pulito.
Prepariamo una pastella mescolando acqua frizzante freddissima e farina.
Immergiamoci all’interno le verdure.
Friggiamole poi in olio caldo 160°.
Quando saranno dorate da entrambe i lati bene togliamole dall’olio e lasciamole scolare bene poi serviamole magari accompagnandole con qualche salsina.
Consigli e Varianti
Asciugate bene le verdure in modo tale che non rimanga acqua di vegetazione, in questo modo saranno asciutte e perfette dopo la cottura.
Se volete aromatizzare la pastella potete utilizzare 100 ml di birra a vostro piacere al posto di altrettanta acqua.
Se volete delle verdure con pastella più gonfia potete aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci all’interno.
Si conservano per 3 giorni circa in frigo ma il mio consiglio è quello di mangiarle subito calde e croccanti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.