Tramezzino di Verdure fresco e semplice da realizzare e vi darò sia la versione leggera che più gustosa con maionese. Se amate le ricette estive per l’antipasto che si preparano in un attimo e non vi fanno stare troppo in cucina allora ho un’idea da proporvi. A me piacciono tantissimo i tramezzini, ne ho preparati di diverti tutte ricette per l’antipasto come il RUSTICO TRAMEZZINO che va sempre a ruba oppure la TORTA TRAMEZZINO che è simile a quella di oggi ma con ingredienti diversi. Si tratta di strati alternati di pancarre e verdure grigliate che a me piacciono tanto e la ricetta si può variare modificando salsa, magari utilizzando una MOUSSE al PROSCIUTTO oppure una SALSA al TONNO e utilizzando verdure anche fresche come insalata oppure cetrioli.
Vediamo come fare il Tramezzino di Verdure è adatto all’Antipasto ma anche ad essere un saporito spuntino da spiaggia o da ufficio, vedrete alla prima occasione lo rifarete sempre!
Ti potrebbe interessare anche….
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per il Tramezzino di Verdure
- Energia 123,90 (Kcal)
- Carboidrati 21,85 (g) di cui Zuccheri 3,08 (g)
- Proteine 4,46 (g)
- Grassi 2,71 (g) di cui saturi 0,05 (g)di cui insaturi 0,08 (g)
- Fibre 2,79 (g)
- Sodio 220,66 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare il Tramezzino di Verdure
Prepariamo le verdure lavandole bene. Prendiamo le zucchine e la melanzana e tagliamole a fette, grigliamole poi e mettiamole da parte. Buchiamo i peperoni con una forchetta e mettiamoli in forno a cuocere per 40 minuti girandoli a metà cottura, mettiamoli poi in un sacchetto di plastica a raffreddare. Appena freddi spelliamoli, la buccia verrà via facilmente e togliamo picciolo e semini. Dividiamoli in filetti e tamponiamoli con carta per togliere l’acqua in eccesso.
Condiamo le zucchine e le melanzane con sale, olio ed origano. Componiamo il nostro tramezzino foderando lo stampo da plumcake con pellicola trasparente, sistemiamo sul fondo una fetta di pane, aggiungiamo la maionese e poi le verdure, facciamo in questo modo fino a riempire lo stampo.
Sigilliamo la superficie con pellicola trasparente e lasciamo 3 ore in frigo. Capovolgiamo poi il tramezzino su un piatto da portata, dopo aver tolto la pellicola, e decoriamo sopra con maionese e verdure. Aggiungiamo sale, olio ed origano e serviamo.
Consigli
Potete utilizzare anche verdure fresche non cotte come cetrioli e pomodori ed inoltre, se volete unire anche del prosciutto cotto o altri salumi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.