Il rustico tramezzino è la versione mega del tramezzino classico fatto in casa, s’impasta in modo semplice ed è perfetto per realizzare gustosi antipasti da portare in tavola prima del pranzo oppure per affiancare agli aperitivi. In effetti questa ricetta può rappresentare una cena completa, si può farcire in tutti i modi possibili come ad esempio prosciutto e rucola oppure salmone e rucola ma anche in modo completamente vegetariano con zucchine e melanzane grigliate. Adoro in generale i tramezzini, questo è più vicino al panettone gastronomico ma sia l’impasto che la forma è quella del tramezzino. Sulla superficie ho aggiunto i semi di sesamo e le varianti sono molteplici, si possono sostituire o combinare con quelli di papavero. Vediamo come fare il Rustico tramezzino, vedrete sarà uno dei vostri punti di forza anche durante le feste per servire l’antipasto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il Rustico Tramezzino
Per Farcire
- Energia 459,02 (Kcal)
- Carboidrati 37,36 (g) di cui Zuccheri 2,58 (g)
- Proteine 18,63 (g)
- Grassi 26,96 (g) di cui saturi 6,61 (g)di cui insaturi 7,43 (g)
- Fibre 2,02 (g)
- Sodio 633,66 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare il Rustico Tramezzino
Prendiamo la farina e setacciamola mettendola nella ciotola della planetaria. Sciogliamo il lievito nel latte e mentre la macchina impasta aggiungiamolo alla farina. Facciamo assorbire bene i liquidi dalla farina. Uniamo l’uovo, il sale e lo zucchero e continuiamo ad impastare per 5 minuti ancora.
Aggiungiamo il burro ammorbidito e facciamolo assorbire bene. L’impasto deve essere liscio. Formiamo una palla omogenea e lasciamola lievitare coperta da pellicola trasparente per 2 ore. Quando sarà lievitato trasferiamolo sulla spianatoia, lavoriamolo un po’ e mettiamola in una teglia quadrata 25 x 25 coperta da carta forno. Lasciamo lievitare 30 minuti coperta e poi spennelliamo con albume e copriamo la superficie con semi di sesamo. Inforniamo per 30 minuti fino a che la superficie non sarà dorata.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente poi dividiamo in due, rifiliamo i bordi, e farciamo con philadelphia, salmone e rucola. Tagliamolo in quadrati o pezzettini a piacimento e serviamo.
Consigli
Il Rustico si può conservare in un sacchetto del gelo chiuso per 3 – 4 giorni mentre in frigo se è ripieno e dura 2 – 3 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.