CONTORNO di MELANZANE a Funghetto

CONTORNO di MELANZANE a Funghetto con COTTURA in padella semplice e sfiziosa.

Di contorni ne realizzo tantissimi, mi piace parecchio accompagnare i mie piatti di carne e pesce con verdure sfiziose da preparare in modo originale ma anche in modo piu’ classico. Oggi ho realizzato le mitiche melanzane a funghetto che mi facevano da piccola. Mamma anche il giorno dopo le ri cucinava passandole in forno con della mozzarella, non vi dico che buone!

Il CONTORNO di MELANZANE a Funghetto e’ tanto semplice ma parecchio gustoso e spinge a pucciare il pane che e’ una meraviglia. Facciamolo cosi’ se non le conoscete potrete farle anche voi!

CONTORNO di MELANZANE a Funghetto
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 3 Melanzane lunghe
  • 700 g Pomodorini
  • q.b. Sale
  • q.b. Origano
  • q.b. Basilico
  • q.b. olio evo
  • 1 spicchio Aglio

Preparazione

  1. CONTORNO di MELANZANE a Funghetto

    Mettiamo abbondante olio in una padella larga e lasciamolo riscaldare. Intanto puliamo le melanzane, tagliamole di lungo e poi in quadratini piccoli e uniamole alla padella appena l’ olio comincera’ a scaldarsi.

  2. Lasciamole soffriggere bene. L’ olio deve essere abbastanza caldo altrimenti penetrera’ troppo nelle melanzane che gia’ di per se lo assorbono. Lasciamole rosolare per 15 minuti mescolandole di tanto in tanto.

  3. Una volta pronte, scoliamole e mettiamole da parte. Nella stessa padella aggiungiamo altro olio, non troppo, lo spicchio d’aglio schiacciato e lasciamolo rosolare. Appena diventera’ dorato togliamolo dalla padella, aggiungiamo i pomodorini lavati, tagliati  spicchi e privati dei semini.

  4. Aggiungiamo un po’ di sale e lasciamoli cuocere per 15 minuti a fuoco vivace. Appena passati i tempi di cottura dei pomodorini, unire anche le melanzane e cuocere aggiungendo dell’ origano e del basilico per appena 3 minuti. Mescolare spesso.

    Aggiustare di sale e servire il CONTORNO di MELANZANE a Funghetto magari vicino a piatti di carne o pesce.

    Cheesecake al caffe

Rossella Consiglia

Il CONTORNO di MELANZANE a Funghetto ha una COTTURA in Padella veloce e semplice da realizzare. Il mio consiglio e’ di farne un po’ in piu’ in modo tale che avanzino di proposito. Le melanzane a funghetto sono buone anche il giorno dopo al forno riscaldate con mozzarella sopra, vedrete che piatto sfizioso di riciclo saranno.

Seguimi Su

GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI

PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI

ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.