Torta Salata Senza Bilancia Mediterranea una ricetta semplice anche per l’antipasto oltre che per una sfiziosa merenda dove l’impasto si realizza senza pesare gli ingredienti ma semplicemente utilizzando un bicchiere. Di solito quelli che uso io per misurare gli ingredienti sono i classici per l’acqua e se anche ne aveste uno un po’ più grande non succede nulla dovrete soltanto utilizzare uno stampo leggermente più grande. Facile e semplice è una ciambella salata fatta con pomodorini, olive, origano, mozzarella e parmigiano quindi tutti ingredienti che richiamano i sapori del Mediterranea. Facciamola subito e se vi è piaciuta l’idea guardate anche la torta salata con tonno oppure la torta salata allo speck oppure muffin alla mediterranea.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la TORTA SALATA senza BILANCIA
- Energia 222,51 (Kcal)
- Carboidrati 35,63 (g) di cui Zuccheri 3,08 (g)
- Proteine 10,36 (g)
- Grassi 5,03 (g) di cui saturi 2,76 (g)di cui insaturi 1,88 (g)
- Fibre 1,27 (g)
- Sodio 78,58 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione della TORTA SALATA senza BILANCIA
Come fare la TORTA SALATA senza BILANCIA
Mettiamo in una ciotola il latte, le uova e l’olio e mescoliamo tutto con una frusta da pasticcere.
Aggiungiamo tutto in un colpo la farina ed il lievito setacciati tra loro.
Aggiungiamo la mozzarella o provola, il parmigiano, l’origano e le olive sminuzzate tenendone da parte un po’ .
Versiamo l’impasto all’interno di una teglia per ciambella da 24 cm imburrata e sopra mettiamo i pomodorini lavati e tagliati in due, il resto delle olive e l’origano.
Inforniamo a 180° per 40 minuti circa. Appena la Torta Salata Senza Bilancia sarà bella dorata in superficie sforniamola e lasciamola raffreddare poi serviamola.
Consigli e Varianti
Questa torta salata si può realizzare anche in altri stampi come ad esempio da plumcake oppure da torta classica.
I sapori mediterranei sono tantissimi ed in questa ciambella rustica ne ho inseriti solo alcuni quindi potete aggiungere in più ad esempio capperi o feta ma anche salvia o altre erbette fresche tritate a vostro piacere.
Si conserva per 3-4 giorni in dispensa in contenitori chiusi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.