Semifreddo alla Ricotta

Semifreddo alla Ricotta la ricetta facile senza gelatiera pronto in un attimo per un dolce estivo fresco e da servire a fine pasto. In questo dessert a base di ricotta ho aggiunto delle albicocche caramellate in padella per renderlo fruttato e poi questi sono frutti di stagione estivi che lo rendono completo. In generale per la ricetta del dessert di oggi si può utilizzare qualsiasi tipo di frutta di stagione e quindi se siamo in inverno ad esempio dei frutti di bosco oppure delle fragole se siamo in primavera. È una base di semifreddo versatile da tenere a disposizione in freezer per qualsiasi evenienza anche perché si mantiene benissimo fino ad un mese. È facilissimo da fare basta soltanto montare la panna ed unire la ricotta insieme ad un po’ di latte condensato che lo lascerà morbido e non ghiacciato quando lo andremo a servire. Sarete molto soddisfatti di questo semifreddo alla ricotta vedrete e se l’idea vi piace e vi piacciono ancora di più i dolci allora provate anche il semifreddo al caffè , il semifreddo al limone ed il semifreddo al cocco.

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Rossella!

Semifreddo alla Ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per il Semifreddo alla Ricotta

Per la Crema

400 g panna da montare
150 g latte condensato
250 g ricotta
50 g zucchero a velo

Per la Copertura

250 g albicocche
Mezzo limone
100 g zucchero (se la volete meno dolce anche 80 g andranno bene)

Per la Base

180 g biscotti (andranno bene tutti quelli che avete in dispensa)
80 g burro

719,79 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 719,79 (Kcal)
  • Carboidrati 61,39 (g) di cui Zuccheri 46,90 (g)
  • Proteine 11,11 (g)
  • Grassi 48,96 (g) di cui saturi 15,00 (g)di cui insaturi 7,65 (g)
  • Fibre 1,59 (g)
  • Sodio 366,96 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione del Semifreddo alla Ricotta

Come fare il Semifreddo alla Ricotta

Prepariamo la copertura: laviamo bene le albicocche e priviamole del nocciolo e della buccia, tagliamole in pezzettini e mettiamole in una pentola insieme allo zucchero e al succo del mezzo limone.

Lasciamo cuocere per 10-12 minuti mescolando e a fiamma moderata. Quando lo sciroppo si sarà rappreso mettiamo la frutta in un contenitore e lasciamola raffreddare.

Prepariamo la Crema Semifreddo: montiamo la panna fredda di frigo ed aggiungiamo poi la ricotta, lo zucchero ed il latte condensato. Montiamo per qualche altro minuto. Mettiamola poi da parte in frigo.

Prepariamo la base: tritiamo finemente i biscotti e mescoliamoli con il burro fuso, sistemiamoli sul fondo dello stampo foderato con pellicola da cucina creando un fondo uniforme e lasciamolo in frigo per 20 min.

Assembliamo il Semifreddo: prendiamo la base e versiamo all’interno la crema alla ricotta, mettiamo tutto in freezer per una notte.

Semifreddo alla Ricotta

Prendiamo poi il semifreddo ormai ghiacciato e togliamolo dallo stampo, sistemiamolo su un piatto di servizio e mettiamo sopra la composta di albicocche.

Serviamolo poi e gustiamolo.

Consigli e Varianti

Potete usare qualsiasi stampo per questo semifreddo e oltre a quello tondo anche uno da plumcake da 24 cm in silicone oppure foderato di pellicola da cucina e degli stampini da muffin foderati di pirottini da 12.

Non serve far stare a temperatura ambiente il semifreddo poiché appena uscito dal freezer è già pronto per essere servito.

Potete aggiungere delle gocce di cioccolato sia nella base che in superficie.

Si conserva oltre un mese in freezer.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.