Torta Salata con Zucchine di pasta sfoglia

La Torta Salata con Zucchine è una sfiziosa ricetta facile e pratica a base di pasta sfoglia ed un ripieno di zucchine e cipolle ripassate in padella, provola che la renderà filante e parmigiano perfetta sia come piatto unico che come antipasto. Servita in tavola a spicchi oppure in pezzettini questa torta salata renderà l’aperitivo davvero più gustose ed inoltre se avanza il giorno dopo diventa una colazione perfetta. Abbinata ad un Rustico Salato oppure ad una Torta Salata al pomodoro può completare tranquillamente qualsiasi buffet! La sfoglia croccante che racchiude il ripieno alle zucchine è il vero successo di questa torta rustica, il segreto della sua perfetta doratura è il tuorlo con cui si spennella poco prima di essere infornata, questo la rende anche scenograficamente bella! Se non siete strettamente vegetariani potete aggiungere all’interno del prosciutto cotto cotto oppure dello speck o pancetta a dadini ripassata in padella! Tante versioni per un’unica ricetta, cosa volere di più !

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare anche….

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta Salata con Zucchine di pasta sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia
150 g zucchine
150 g provola
Mezza cipolla
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe
1 uovo (+ 1 tuorlo per spennellare)
q.b. pangrattato
1 pizzico noce moscata

405,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 405,08 (Kcal)
  • Carboidrati 25,24 (g) di cui Zuccheri 0,73 (g)
  • Proteine 13,29 (g)
  • Grassi 28,15 (g) di cui saturi 8,28 (g)di cui insaturi 18,44 (g)
  • Fibre 1,25 (g)
  • Sodio 480,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare la Torta Salata con Zucchine di pasta sfoglia

Prendere le zucchine e lavarle, togliere le estremità e tagliarle in cubetti piccoli. Scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, farlo rosolare e toglierlo dalla padella, aggiungere la cipolla tagliata fine, un pizzico di sale e cuocere per 2 minuti. Unire le zucchine ed un paio di cucchiai di acqua. Cuocere per 7 minuti circa, aggiustare di sale e pepe e mettere da parte facendo raffreddare completamente tutto.

Torta Salata con Zucchine di pasta sfoglia (Ricetta passo passo)
Torta Salata con Zucchine di pasta sfoglia (Ricetta passo passo)

Prendiamo la pasta sfoglia fredda di frigo, srotoliamola e foderiamo una teglia da 22- 24 cm. Bucherelliamo il fondo ed aggiungiamo una spolverata di pangrattato così rimarrà bella asciutta. In una ciotola mescoliamo le zucchine ripassate con le cipolle, un uovo, parmigiano, noce moscata e cubetti di provola. Versiamo all’interno della sfoglia. Portiamo i bordi della pasta sfoglia verso l’interno e spennelliamo la superficie.

Torta Salata con Zucchine di pasta sfoglia (Ricetta passo passo)
Torta Salata con Zucchine di pasta sfoglia (Ricetta passo passo)

Inforniamo a 200° per 30 minuti statico poi per 10 minuti circa ventilato.

Lasciamola raffreddare completamente poi serviamola.

Consigli

La pasta sfoglia è una base perfetta per le torte salate ed i rustici ma il mio consiglio è di consumarli entro poche ore poiché perde di croccantezza.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.