Polpettone di patate tonnato una ricetta semplicissima da realizzare per un piatto freddo versatile e saporito. Si tratta di un polpettone estivo a base di un impasto di patate e tonno e l’aggiunta di pochi altri ingredienti quali philadelphia e del formaggio grattugiato per dare un sapore sfizioso ed unico. Come erbette ho utilizzato del prezzemolo, rosmarino e timo un bel mix fresco che rende ancora più gustoso il piatto. Farlo richiede davvero poco tempo e se avete delle patate lesse che vi avanzano da altre preparazioni come gnocchi oppure pizze di patate allora potete realizzare questa ricetta. È comoda e dura diversi giorni in frigo quindi una volta preparato questo polpettone e se non riuscite a finirlo potete conservarlo 2-3 giorni in frigo.
È ottimo come antipasto freddo ma anche come cena completa e basterà aggiungere affianco qualche fogliolina d’insalata ed avremo risolto il problema su cosa mangiare. Il tonno da utilizzare è quello in scatola per far prima ed avere una versione più economica ma potete sostituirlo con quello in filetti. Oltre al tonno potete realizzare una mousse al prosciutto cotto ed inserirla all’interno dell’impasto alle patate e quindi avere una versione alternativa. Preparate questo polpettone di patate tonnato vedrete sarà bello e buono ed in ogni occasione vi farà fare bella figura.
Seguimi anche su Instagram QUI per vedere tanti contenuti in più!
La Vostra Ross!
Ti potrebbe interessare anche….
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per il Polpettone di Patate Tonnato
Strumenti
Passaggi per il Polpettone di Patate Tonnato
Prendiamo le patate e laviamole molto bene, lessiamole in acqua bollente salata per 20 minuti circa e poi scoliamole lasciandole intiepidire. Sbucciamole e mettiamole in una ciotola schiacciandole. Devono diventare una purea omogenea e liscia. Uniamo il burro e mescoliamo tutto lasciando poi raffreddare il composto.
Uniamo il tonno sgocciolato, philadelphia, il timo, rosmarino e prezzemolo tritati, sale, pepe, olio evo e rucola spezzettata. Impastiamo tutto molto bene. Foderiamo con pellicola trasparente uno stampo da plumcake e mettiamo all’interno l’impasto alle patate, modelliamolo bene, sigilliamolo e lasciamolo in frigo per 2-3 ore.
Sformiamo il polpettone di patate tonnato su un piatto, decoriamolo eventualmente con philadelphia e rucola e serviamolo in fette.
Consigli
Si conserva in frigo per 2-3 giorni e si può anche congelare.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.