Torta salata senza sfoglia facile, semplice da realizzare e perfetta da portare in caso di scampagnate e da realizzare magari come antipasto. Questa torta è molto pratica perché si prepara con il frullatore, ha tante verdure all’interno che si possono mettere anche surgelate e la provola è opzionale. Con questa ricetta non perderete un attimo di tempo in cucina e potrete organizzare dell’altro o magari avere più tempo per voi.
È una ricetta che non prevede lievitazione e si realizza con lievito istantaneo per torte salate, ma quando non ho quello utilizzo tranquillamente quello istantaneo per dolci, l’unica differenza è che ha un leggero retrogusto dolciastro che da agli impasti. Le verdure che ho utilizzato sono miste e le avevo in frigo da smaltire, ogni volta che devo farlo faccio proprio questa torta salata. Si conserva bene i dispensa ed è ottima magari da affiancare agli aperitivi!
![](https://blog.giallozafferano.it/ricettepanedolci/wp-content/uploads/2023/04/DSC_6479-720x479.jpg)
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la TORTA SALATA SENZA SFOGLIA
- Energia 455,62 (Kcal)
- Carboidrati 38,21 (g) di cui Zuccheri 3,94 (g)
- Proteine 16,62 (g)
- Grassi 27,17 (g) di cui saturi 6,29 (g)di cui insaturi 3,57 (g)
- Fibre 2,38 (g)
- Sodio 297,35 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la Torta salata senza sfoglia
Mettiamo nel frullatore le uova, olio, latte, zucchero, farina, parmigiano, lievito e frulliamo tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Mettiamo in una ciotola ed aggiungiamo la provola in cubetti ed il minestrone congelato, mescoliamo tutto.
Versiamo l’impasto in una teglia rettangolare 20 x 35 coperta da carta forno, inforniamo a 180° per 40-45 minuti statico.
Una volta pronto sforniamo e serviamo dopo averlo fatto raffreddare.
Consigli
Si conserva in contenitori chiusi in dispensa o frigo per 3-4 giorni.
Come variante si possono utilizzare salumi e formaggi misti per farcirla.
Dosi variate per porzioni