CIAMBELLA salata al Cucchiaio Mediterranea Ricetta Antipasto facile da fare senza sporcare quasi nulla e soltanto mescolando gli ingredienti e poi infornando
Se volete un piatto completo per la cena unico e saporito allora dovete dare un’ occhiata alla mia ciambella Salata al cucchiaio Mediterranea con l’ aggiunta di mozzarella, origano e pomodorini profumatissima e con tutti i sapori mediterranei all’ interno. Proprio come la Ciambella Salata al Bicchiere QUI la Ricetta questa versione è facilitata dal fatto che l’ impasto è perfetto anche se solo mescolato e quindi non solo si sporcheranno poche stoviglie ma la sua preparazione e’ rapidissima. Le Ciambelle al forno possono essere degli antipasti gustosi se tagliate in più pezzettini piccoli e servite poi agli ospiti, sono dei rustici salati perfetti da utilizzare anche nei buffet. Questa Ciambella rustica ha l’ aggiunta del parmigiano reggiano che la completa e gli dà la giusta sapidità senza unire del sale in più , facciamola.
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6 persone
Ingredienti per la Ciambella Salata al Cucchiaio
- 220 gFarina 00
- 100 mlLatte
- 80 mlOlio di semi di arachide
- 3Uova
- 50 gParmigiano Reggiano DOP
- 1 bustinaLievito istantaneo per preparazioni salate
- 14Pomodorini
- 100 gMozzarella
- 1 pizzicoOrigano
- 6Olive verdi
Preparazione della Ciambella Salata al Cucchiaio
In una ciotola mettiamo la farina, il lievito, l’ origano ed il parmigiano, mescoliamo bene tutto.
In un’ altro contenitore mettiamo le uova, il latte e l’ olio, mescoliamo tutto bene ed uniamo i liquidi ai solidi poco per volta e mescolando delicatamente facendo attenzione a non formare grumi.
Prendere i pomodorini, lavarli e privarli dei semini interni e tagliarli in piccoli pezzettini, aggiungerli all’ impasto e mescolare bene con una spatola.
Versare metà impasto in uno stampo per ciambelle da 20 – 22 cm imburrato, aggiungere la mozzarella al centro e coprire con il resto dell’ impasto. Infornare a 180° per 45 minuti.
Una volta che la ciambella sarà pronta, sfornarla e lasciarla intiepidire per 2 – 3 minuti poi servirla e gustarla.
Consigli Varianti e Conservazione
CONSIGLI : il consiglio per questa ciambella rustica è quello di lasciarla intiepidire o raffreddare del tutto, d’ estate è ancora più buona se gustata fredda.
VARIANTI : Come variante per questa ciambella potete aggiungere delle olive nere oppure ancora del basilico tritato e del rosmarino all’ impasto per un mix di sapori mediterranei gustosi ed ideali per questa ricetta
Seguimi Su : Instagram QUI -> Rossella.Pane e Cioccolato
GRUPPO Facebook di Rossella…pane e Cioccolato QUI
PAGINA FACEBOOK del Blog PANE E CIOCCOLATO QUI
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOU TUBE PER ALTRE VIDEORICETTE QUI
*All' interno dell'Articolo possono essere presenti Link Sponsorizzati
SE POSSO CUCINARLO IO....Puoi FARLO anche TU!😉
Salve,negli ingredienti non c’è il sale,non serve?
aveva fretta .. non ha tolto neppure il verde dai pomodori .. 🙂