FLAN al Latte con Ricetta del DOLCE in Forno o in Pentola cremoso

FLAN al Latte con Ricetta del DOLCE in Forno o in Pentola cremoso e con caramello facile, con tutti i consigli giusti per averlo perfettamente cotto e che non sa di uova.
Amo i dolci cremosi , profumati ed aromatici, ideali per rendere la pausa pomeridiana oppure il dopo pranzo praticamente perfetti. Il Flan al forno o in pentola è un dolce spagnolo che amo molto perché me lo faceva mia zia quando tornava in Italia ed io piccolina proprio non riuscivo a capire come quell’ impasto liquido si rapprendesse cosi’. In pratica il Flan è un dolce che va’ cotto a bagnomaria sia se lo si fa al forno che se lo si cuoce in pentola. Ovviamente poi da grande l’ ho rifatto mille altre volte e capito il mistero. Il Flan o Timaballo di Latte è anche un dolce tipico Sardo che assomiglia molto al creme caramel.
Ho sperimentato mille altre ricette d’ impasti cremosi, come ad esempio la Torta di Ricotta cremosa dentro QUI la Ricetta ma devo dire che la ricetta del Flan con caramello sotto è una delle più buone. Il segreto del suo profumo e del fatto che non sa di uova è l’aromatizzazione che si può fare al limone oppure alla vaniglia. I modi per cuocerlo sono due e tutti facile, seguite la mia ricetta del Flan al latte con caramello e vedrete che non sbaglierete più .

FLAN al Latte con Ricetta del DOLCE in Forno o in Pentola cremoso
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per il flan al latte

  • 5Uova
  • 80 gZucchero (oppure 5 cucchiai rasi )
  • 1 lLatte
  • 2 cucchiaiEstratto di vaniglia (oppure la scorza di 1 limone)

Per il fondo di caramello

  • 120 gZucchero (oppure 6 cucchiai di zucchero)

Preparazione del Flan al latte

  1. Come prima cosa Prepariamo il Caramello per il Flan mettendo in un tegame lo zucchero, facciamolo poi sciogliere a fiamma dolce senza mescolarlo e finché non diventa bruno. Facciamo attenzione a non farlo bruciare.

  2. Prendiamo una teglia rettangolare 30 x 25 cm e abbastanza alta e mettiamo all’ interno il caramello cercando di coprire la superficie. Non serve oleare la teglia, il flan si staccherà dalle pareti lo stesso. Lasciamo riposare.

  3. Prepariamo la torta Flan montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso e quindi per circa 15 minuti a velocità alta.

  4. Mettiamo il latte in un tegame insieme alla vaniglia oppure alla scorza grattugiata del limone e portiamo a bollore, poi spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire per qualche minuto.

  5. Abbassiamo la velocità di montatura e versiamo il latte tiepido sulle uova poco per volta. Il composto dovrà essere liquido.

  6. Versiamo il composto nella teglia in cui abbiamo messo il caramello. Mettiamo la teglia in un’ altra più grande a cui avremo aggiunto dell’ acqua calda.

  7. L’acqua deve arrivare a metà teglia. Mettiamo dei fazzoletti di carta nell’ acqua in modo tale che non la facciano bollire. Inforniamo a 150° per 40 minuti coprendo il dolce con carta forno ed in forno statico, poi togliamo la carta e continuiamo a cuocere per altri 50 minuti.

  8. Una volta che il Flan è pronto, sforniamolo, lasciamolo raffreddare e mettiamolo in frigo a rapprendere meglio per 2 – 3 ore. Al momento del servizio capovolgiamolo su un piatto, tagliamolo in pezzetti e serviamolo.

  9. COTTURA in PENTOLA : per la cottura in pentola facciamo lo stesso procedimento ma utilizzando uno stampo adatto e che possa essere messo a bagno maria in una pentola più grande. Cuociamo il flan facendo bollire la pentola del bagno maria sempre mettendo sul fondo dei tovaglioli di carta in modo tale che l’acqua bollendo non vada a finire nel flan. Copriamo sempre lo stampo del flan con carta forno per i primi 40 minuti di cottura, poi togliamola e lasciamo cuocere per altri 50 minuti. Lasciamolo raffreddare, mettiamolo in frigo per 2 – 3 ore poi capovolgiamolo su di un piatto e serviamolo.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per avere un flan davvero perfetto lasciatelo riposare anche una notte in frigo in modo tale che si rapprenda bene

VARIANTI : per una versione leggera potete sostituire il latte intero con quello scremato oppure per una versione super golosa sostituire metà panna con metà latte o ancora aggiungere al latte un paio di tazzine di caffè

CONSERVAZIONE : per conservare il flan basterà tenerlo in frigo e si mantiene bene fino a 3 – 4 giorni.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.