Torta cremosa alla ricotta

Torta cremosa alla ricotta e gocce di cioccolatoTorta cremosa alla ricotta si scioglie in bocca e non dovete preoccuparvi che la crema scenda sul fondo perche’ non c’e’! Si e’ un gioco di parole pero’ vorrei farvi conoscere questa torta cremosa che e’ anche senza stress. Mi e’ capitato di fare la torta nua, la torta con la crema versata, e varie ma e’ sempre risultata una tragedia, la crema mi scendeva sempre giu’ allora ho sperimentato un’altro modo di realizzare una torta cremosa senza preoccuparmi che potessi ritrovare la crema sul fondo. Il segreto? La cottura che deve essere breve ma giusta quel tanto da rendere la torta cotta bene ma cremosa all’interno! Fatela anche voi e ditemi la vostra :

ATTENZIONE: SE DESIDERATE AVERE LE MIE RICETTE IN TEMPO REALE LASCIATEMI “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK—> PANE E CIOCCOLATO

Torta cremosa alla ricotta

Ingredienti per uno stampo da 22cm:

  • 250g di farina
  • 250g di ricotta
  • 180g di zucchero
  • 3 uova
  • 30g di gocce di cioccolato
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 50ml di latte tiepido

Preparazione:

  • Montare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco.
  • Aggiungere le uova una alla volta ed incorporare la farina setacciata e d il lievito. Unire l’estratto di vaniglia ed il latte tiepido. Lavorare bene per qualche minuto, unire poi le gocce di cioccolato passate nella farina.

Torta cremosa alla ricotta

  • Versare l’impasto nello stampo imburrato e cuocere a 180° per 30 minuti, non troppo altrimenti secchera’ all’interno. Se fate la prova stecchino, lo stecchino dovra’ essere leggermente umido quando lo tirerete fuori dalla torta.
  • Sfornare e lasciar raffreddare completamente la torta cremosa .

*Il mio consiglio: quando dovete utilizzare la ricotta per un dolce tenetela fuori dal frigo per un’oretta e montatela sempre per almeno 2-3 minuti con lo zucchero cosi’ diventera’ omogenea e il dolce non si affloscera’ in forno. Infarinate sempre le gocce di cioccolato cosi’ non le ritroverete sul fondo quando la torta sara’ cotta.

Precedente Rose di pancarre al prosciutto Successivo Torta toast prosciutto e mais

33 commenti su “Torta cremosa alla ricotta

  1. Tiziana il said:

    Salve ho provato a fare questa torta il sapore è buono ma non mi è rimasta morbida all’interno! Dove ho sbagliato? Grazie e ci riproverò

    • Ciao Federica, il segreto sta nel tirarla fuori 10 minuti prima della cottura, fai la prova stecchino a 10 minuti prima dalla cottura, vedrai che un po’ d’impasto, poco, rimarra’ attaccato ad esso, tirala fuori, falla raffreddare e l’effetto sara’ quello 🙂

  2. Francesca il said:

    L’ho fatta, il sapore è discretuccia, ma se la lanciò, da fredda, rimbalza e probabilmente uccido anche il vicino di casa! È, semplicemente una torta non lievitata, con tempi di cottura ridotti, da non rifare assolutamente!!

  3. IDA il said:

    SALVE HO PROVATO A REALIZZARE QUESTA TORTA MA SIA DALL’ASPETTO CHE DAL SAPORE NON è PER NIENTE COME LA FOTO , ANZI!!! MI CHIEDO SE QUESTE RICETTE SIANO GIUSTE!!!

  4. SALVE HO PROVATO A REALIZZARE QUESTA TORTA MA SIA DALL’ASPETTO CHE DAL SAPORE NON è PER NIENTE COME LA FOTO , ANZI!!! MI CHIEDO SE QUESTE RICETTE SIANO GIUSTE!!!

  5. marcuZ il said:

    io l’ho fatta ed è venuta bene, ma non come nella foto, perchè l’ho fatta finire di cuocere, l’effetto era quello di un ciambellone mooolto soffice, quindi una ricetta diversa ma buona lo stesso, specie la mattina con il caffèlatte

  6. Sandra Goffe Sánchez il said:

    Se ven deliciosas. soy cubana y no conozco el idioma italiano. Estaria muy agradecida si pudiese tener la receta en español. Gracias

  7. Monica il said:

    Ma non vi rendete conto che questa è solo una torta mal riuscita?Dio mio…è la classica ricetta della torta di ricotta!!! solo che a questa blogger, sarà il lievito che nn ha funzionato o chissà cosa…è rimasta cruda…e l’ha proposta così! SVEGLIATEVI!!!

  8. Una delusione. Questa torta di cremoso non ha nulla. Il risultato è una torta soffice, tipo ciambellone, buona ma niente a che vedere con la torta della foto. Siccome non sono l’unica ad aver riscontrato questa cosa, è evidente questo post sia volutamente ingannevole.

  9. Chiara il said:

    Se avessi letto prima i commenti magari non l avrei neanche fatta..non è brutta..però non si capisce qual è la cottura e come dovrebbe venire se “cremosa” o una “torta margherita”..bho….

  10. Arianna il said:

    Torta riuscita con successo! Non cremosa come la foto ma moooolto soffice, golosa e leggera al tempo stesso. Avevo solo due uova x cui x compensare la mancanza del terzo o aggiunto due cucchiai di fecola di patate, ho usato meno zucchero (circa 120gr), forno a 175gr e 25min e direi che sono molto soddisfatta, da rifare sicuramente! Grazie per la ricetta….per fortuna avevo già infornato quando ho letto i commenti…altrimenti mi sarei scoraggiata.

    • Daniela il said:

      Insomma, praticamente ha fatto un’altra torta! Io , comunque ho seguito la ricetta ed il risultato è una torta cremosa, ovviamente perché un po’ cruda, ma certamente buona.

  11. torta buonissima. ho aggiunto anche le pere sciroppate fatte da me ed e venuta buonissima. io l’ho tenuta 10 minuti in meno in forno xke il mio forno è piccolo e cuoce prima. grazie

  12. Gloria il said:

    Secondo me il problema qui sono le dimensioni. La signora non le ha specificate e dalla foto sembra che la torta sia di dimensioni “normali” ma invece, sempre secondo me, è uno stampo molto più piccolo. Anche io non l’avrei presa in considerazione la ricetta se avessi letto i commenti.
    Cmq non vedo la necessita di omettere dei passaggi o delle grammature al fine di far sbagliare. La gente non fa dolci per perdere tempo ma tante volte per evitare di buttare cose dal frigo quindi siete tutti pregati di scriverle bene queste ricette o lasciate perdere.

  13. Ilaria il said:

    Ho fatto una figuraccia portandola domenica da parenti ! Pessima, una mattonella collosa e dalla consistenza immangiabile. C è qualcosa che non va , una delusione. Pessima ricetta

  14. Secondo me le dosi sono sbagliate, la consistenza della torta non è assolutamente quella della foto anche se ho seguito tutto alla lettere. Inoltre bisognerebbe sempre specificare se forno ventilato o statico, anche se io ho considerato statico dato che si tratta di una torta che al centro doveva rimanere cremosa

  15. Stella il said:

    Ho provato a farla alla lettera ed è sbagliata al centro mi è rimasta cruda appena l’ho tagliata il centro mi è colato tutto fuori

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.