Torta cremosa alla Ricotta Ricetta DOLCE cremosa fatta in casa

La Torta cremosa alla ricotta e’ un dolce facile da fare in casa e ha una consistenza cremosa al centro e poi le gocce di cioccolato la rendono golosa e perfetta per tutti.
Ideale come dolce da colazione potete realizzarlo ogni volta che volete perche’ è una ricetta semplice e anche i meno esperti potranno realizzarla facilmente.
La torta con ricotta è versatile, si puo’ aromatizzare con la scorza d’ arancia per renderla ancora più profumata.
Se volete altre ricette con la ricotta QUI troverete il dolce che di sicuro sara’ perfetto per ogni vostro menù , oppure se desiderate una torta golosa in tema e con ricotta allora guardate la mia Torta alla Ricotta e nutella QUI molto golosa ed ideale anche per i bambini. Facciamola la torta di ricotta con gocce di cioccolato vedrete l’adorerete!

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per la Torta alla Ricotta

  • 250 gRicotta
  • 180 gFarina 00
  • 180 gZucchero
  • 3Uova
  • 1 bustinaLievito chimico in polvere
  • 1 pizzicoSale
  • 2 cucchiaiEstratto di vaniglia
  • 50 gGocce di cioccolato
  • q.b.Zucchero a velo
  • 50 mlLatte (a temperatura ambiente)

Come fare la Torta cremosa alla Ricotta

  1. Per realizzare questa ricetta tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, quindi la ricotta e le uova tenetele fuori dal frigo almeno 30 minuti, 1 ora prima.

    Montare la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco.

    Aggiungere le uova una alla volta ed incorporare la farina setacciata e d il lievito. Unire anche il sale e la vaniglia.

  2. Unire l’estratto di vaniglia ed il latte tiepido. Lavorare bene per qualche minuto, unire poi le gocce di cioccolato passate nella farina.

  3. Le gocce di cioccolato se le passerete nella farina non affonderanno nell’ impasto e quindi rimarranno al centro.

  4. Versare l’impasto nello stampo imburrato e cuocere a 180° per 30 minuti, non troppo altrimenti secchera’ all’interno. Se fate la prova stecchino, lo stecchino dovra’ essere leggermente umido quando lo tirerete fuori dalla torta.

  5. La torta cremosa alla ricotta non dovrà cuocere troppo a lungo altrimenti perderà la sua consistenza cremosa.

  6. Sfornare e lasciar raffreddare completamente la torta cremosa .

  7. Potrete servirla con una spolverata di zucchero a velo.

Consigli Varianti e Conservazione

VARIANTI : per questa torta di ricotta e cioccolato potrete avere diverse varianti, aggiungere della scorza di arancia oppure unire un paio di cucchiai di cocco.

CONSIGLI : Non fate cuocere troppo la torta altrimenti perderà la sua caratteristica consistenza cremosa.

CONSERVAZIONE : per conservare questo dolce bisogna tenerlo in frigo in un contenitore ermetico in frigo quanto è molto umida al centro.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

34 Risposte a “Torta cremosa alla Ricotta Ricetta DOLCE cremosa fatta in casa”

  1. Salve ho provato a fare questa torta il sapore è buono ma non mi è rimasta morbida all’interno! Dove ho sbagliato? Grazie e ci riproverò

    1. Ciao, bisognerebbe tirarla dal forno 10 minuti prima che sia cotta, all’interno una volta fredda si rapprendera’ e rstera’ cremosa! Fai la prova stecchino a 10 minuti dalla cottura, deve avere un po’ d’impasto attaccato vicino!

    1. Ciao Federica, il segreto sta nel tirarla fuori 10 minuti prima della cottura, fai la prova stecchino a 10 minuti prima dalla cottura, vedrai che un po’ d’impasto, poco, rimarra’ attaccato ad esso, tirala fuori, falla raffreddare e l’effetto sara’ quello 🙂

      1. ma se vogliamo che l’effetto sia quello, anzichè scriverlo sottoforma di “segreto” nei commenti, perchè non riportarlo come indicazione nella ricetta base?

  2. L’ho fatta, il sapore è discretuccia, ma se la lanciò, da fredda, rimbalza e probabilmente uccido anche il vicino di casa! È, semplicemente una torta non lievitata, con tempi di cottura ridotti, da non rifare assolutamente!!

  3. SALVE HO PROVATO A REALIZZARE QUESTA TORTA MA SIA DALL’ASPETTO CHE DAL SAPORE NON è PER NIENTE COME LA FOTO , ANZI!!! MI CHIEDO SE QUESTE RICETTE SIANO GIUSTE!!!

  4. SALVE HO PROVATO A REALIZZARE QUESTA TORTA MA SIA DALL’ASPETTO CHE DAL SAPORE NON è PER NIENTE COME LA FOTO , ANZI!!! MI CHIEDO SE QUESTE RICETTE SIANO GIUSTE!!!

  5. io l’ho fatta ed è venuta bene, ma non come nella foto, perchè l’ho fatta finire di cuocere, l’effetto era quello di un ciambellone mooolto soffice, quindi una ricetta diversa ma buona lo stesso, specie la mattina con il caffèlatte

  6. Se ven deliciosas. soy cubana y no conozco el idioma italiano. Estaria muy agradecida si pudiese tener la receta en español. Gracias

  7. Ma non vi rendete conto che questa è solo una torta mal riuscita?Dio mio…è la classica ricetta della torta di ricotta!!! solo che a questa blogger, sarà il lievito che nn ha funzionato o chissà cosa…è rimasta cruda…e l’ha proposta così! SVEGLIATEVI!!!

  8. Una delusione. Questa torta di cremoso non ha nulla. Il risultato è una torta soffice, tipo ciambellone, buona ma niente a che vedere con la torta della foto. Siccome non sono l’unica ad aver riscontrato questa cosa, è evidente questo post sia volutamente ingannevole.

  9. Se avessi letto prima i commenti magari non l avrei neanche fatta..non è brutta..però non si capisce qual è la cottura e come dovrebbe venire se “cremosa” o una “torta margherita”..bho….

  10. Torta riuscita con successo! Non cremosa come la foto ma moooolto soffice, golosa e leggera al tempo stesso. Avevo solo due uova x cui x compensare la mancanza del terzo o aggiunto due cucchiai di fecola di patate, ho usato meno zucchero (circa 120gr), forno a 175gr e 25min e direi che sono molto soddisfatta, da rifare sicuramente! Grazie per la ricetta….per fortuna avevo già infornato quando ho letto i commenti…altrimenti mi sarei scoraggiata.

    1. Insomma, praticamente ha fatto un’altra torta! Io , comunque ho seguito la ricetta ed il risultato è una torta cremosa, ovviamente perché un po’ cruda, ma certamente buona.

  11. torta buonissima. ho aggiunto anche le pere sciroppate fatte da me ed e venuta buonissima. io l’ho tenuta 10 minuti in meno in forno xke il mio forno è piccolo e cuoce prima. grazie

  12. Secondo me il problema qui sono le dimensioni. La signora non le ha specificate e dalla foto sembra che la torta sia di dimensioni “normali” ma invece, sempre secondo me, è uno stampo molto più piccolo. Anche io non l’avrei presa in considerazione la ricetta se avessi letto i commenti.
    Cmq non vedo la necessita di omettere dei passaggi o delle grammature al fine di far sbagliare. La gente non fa dolci per perdere tempo ma tante volte per evitare di buttare cose dal frigo quindi siete tutti pregati di scriverle bene queste ricette o lasciate perdere.

  13. Ho fatto una figuraccia portandola domenica da parenti ! Pessima, una mattonella collosa e dalla consistenza immangiabile. C è qualcosa che non va , una delusione. Pessima ricetta

  14. Secondo me le dosi sono sbagliate, la consistenza della torta non è assolutamente quella della foto anche se ho seguito tutto alla lettere. Inoltre bisognerebbe sempre specificare se forno ventilato o statico, anche se io ho considerato statico dato che si tratta di una torta che al centro doveva rimanere cremosa

  15. Ho provato a farla alla lettera ed è sbagliata al centro mi è rimasta cruda appena l’ho tagliata il centro mi è colato tutto fuori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.