Frittelle DOLCI alle Patate

Frittelle Dolci alle patate una ricetta super soffice e veloce poiché ha nell’ impasto il lievito istantaneo, quello per fare le torte che si trova facilmente al supermercato e che rende questa preparazione molto veloce.

Le frittelle di patate che vi presento oggi sono ripiene alla nutella ma molto versatili, infatti di solito le farcisco in tantissimi modi compresa la crema pasticciera e a volte utilizzo farciture diverse proprio per dare una scelta in più a tutti.
Sono particolarmente soffici perché sono proprio le patate con il loro amido a dare quella consistenza particolare, fritte oppure al forno verranno benissimo. Le frittelle Dolci alle patate sono ottime per le feste e si mantengono bene in dispensa per molti giorni cosi’ quando desideriamo una coccola golosa l’ avremo sempre a portata di mano!
Facciamole subito queste frittelle e Non perdetevi i miei consigli di cottura sia fritte che in forno!

frittelle dolci alle patate
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 200 gPatate
  • 50 gAcqua
  • 1Uovo
  • 50 gBurro
  • 1 bustinaLievito chimico in polvere
  • 1 bustinaVanillina
  • 50 gZucchero

Per finire

  • q.b.Zucchero
  • q.b.Olio di semi di arachide
  • q.b.Nutella

Come fare le Frittelle Dolci alle patate

  1. Per le frittelle abbiamo bisogno di una purea di patate fredda, 200 g in totale, quindi lessiamo le patate, skiacciamole finemente e lasciamole freddare.

    Come prima cosa mettiamo in una ciotola la farina ed il lievito setacciati tra loro, uniamo anche lo zucchero e la vanillina.

  2. Aggiungiamo l’ acqua ( per un impasto più corposo potete sostituirla con il latte ), la purea di patate fredda e cominciamo ad impastare tutto.

    Per questa ricetta possiamo utilizzare l’ impastatrice oppure fare tutto a mano impastando 5 – 10 minuti in più .

  3. Uniamo l’ uovo e facciamolo assorbire molto bene per 5 minuti, aggiungiamo il burro ed impastiamo per altri 5 minuti. Una volta che sarà pronto, copriamolo con un panno umido e lasciamolo riposare a temperatura ambiente per 10 minuti.

  4. Scaldiamo l’ olio bene ( deve essere caldo ma non bollente altrimenti le nostre frittelle non cuoceranno all’ interno ) e formiamo le frittelle. Prendiamo l’ impasto e dividiamolo in palline da 80 g, schiacciamole allargandole leggermente e friggiamole facendole dorare da entrambe i lati.

  5. Appena dorate, scoliamole ed ancora calde passiamole nello zucchero semolato, lasciamole poi raffreddare completamente e farciamole con nutella oppure con crema.

  6. COTTURA IN FORNO : mettiamo le frittelle formate in una teglia coperta da carta forno, spennelliamole con un po’ di latte oppure un tuorlo e poco latte mescolati insieme per una doratura maggiore ed inforniamo a 180° per 20 minuti circa ma appena saranno dorate sfornarle e lasciarle raffreddare.

    Possiamo farcirle oppure spolverarle con zucchero a velo e gustarle.

Come conservare le frittelle dolci alle patate

Queste Frittelle si conservano in dispensa in un contenitore chiuso e durano per 3 – 4 giorni, sia fritte che al forno durano uguale, al forno pero’ risulteranno leggermente piu’ asciutte.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Frittelle DOLCI alle Patate”

  1. Ciao Rossella!
    Perché si chiama frittelle dolci alle patate?
    Ti sei dimenticata di indicare le patate negli ingredienti e nella preparazione.
    Un saluto,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.