PANE in Pentola

PANE in Pentola RICETTA fatta in casa con poco Lievito facilissimo perfetto per avere una pagnotta di pane bella dorata e croccante all’ esterno e con una mollica soffice all’ interno.

Volete cimentarvi a fare il pane in casa ? Volete un risultato come quello del panettiere ovvero una bella pagnotta croccantissima ? Allora vi consiglio il mio Pane in pentola davvero semplicissimo da realizzare e perfetto da impastare in casa meglio se con un impastatrice o planetaria ma possibile anche a mano.
Pe impastare questo pane a mano non dovrete far altro che lavorarlo sulla spianatoia per 10 minuti in più rispetto al classico impasto con il macchinario.
Il Pane in pentola ha il privilegio di avere una cottura uniforme e poi anche la forma è compatta, ha un’ aspetto migliore rispetto a quello che si fa senza la pentola.
Gli ingredienti del pane che vi propongo oggi sono i classici e prevedono come variante l’ aggiunta della farina di semola rimacinata in modo tale da avere un colorito più bruno ed una crosticina perfetta!
Facciamolo subito vedrete quanta soddisfazione!

PANE in Pentola
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

  • 100 gSemola
  • 300 mlAcqua
  • 10 gSale
  • 10 gLievito di birra fresco
  • 1 cucchiaioZucchero

Come fare il Pane in Pentola

  1. Come prima cosa per questa ricetta abbiamo bisogno di una pentola alta da 20 – 22 cm di diametro che sia adatta anche al forno e che abbia anche un coperchio sempre adatto ad andare in forno.

  2. Prepariamo l’ impasto mettendo nella ciotola dell’ impastatrice l’acqua ed il lievito e cominciamo ad impastare per un minuto circa, il tempo di permettere al lievito di sciogliersi.

  3. Uniamo lo zucchero e poi la farina poca per volta facendo impastare bene tutto. Aggiungiamo poi il sale e solo all’ ultimo.

  4. Lasciamo impastare per 10 – 15 minuti fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo, lasciamolo lievitare per 5 – 7 ore fino al raddoppio in una ciotola coperta da pellicola da cucina. Appena sarà lievitato mettiamolo sulla spianatoia con una spolverata di semola sotto, stendiamolo, pieghiamolo in tre e mettiamolo in una ciotola in cui avremo messo un canovaccio bianco spolverato di semola, copriamolo e lasciamolo lievitare per 1 ora.

  5. Mettiamo poi la pentola in forno scaldato a 250°, appena la pentola avra’ raggiunto la stessa temperatura del forno, prenderla e con l’ aiuto del canovaccio rivoltare l’ impasto mettendolo all’ interno di questa. Copriamo la pentola con il coperchio e lasciamo cuocere a 230° per 30 minuti.

  6. Passati i 30 minuti togliamo il coperchio e continuiamo a cuocere il pane per 20 minuti. Quando la superficie sara’ diventata croccante e ben dorata sforniamolo e lasciamolo raffreddare direttamente nella pentola.

  7. Quando sara’ freddo tagliamolo e serviamolo.

Come conservare il pane in pentola

Il Pane in pentola si conserva mettendolo in fette oppure intero in buste di plastica per congelare e si mantiene bene per almeno 3 giorni.

Se vi avanza potete semplicemente realizzare le polpette.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.