Torta Cornetto alla Panna Ricetta DOLCE gelato da fare in casa velocemente

Torta Cornetto Cuore di Panna facilissima da fare in casa, una ricetta dolce che è quasi un gelato perfetto da realizzare senza gelatiera e che si mantiene cremosissima anche dopo averla congelata.
Se amate le torte gelato alla panna allora dovete appuntarvi questa ricetta che realizzeremo oggi molto pratica e ricca di tanti piccoli consigli per farla alla perfezione.
Se desiderate un’ altra torta gelato fresca e golosa, facile da fare in casa allora vi consiglio di guardare la Torta Paradiso versione fredda QUI la ricetta che ha tutto il delicato sapore della crema al latte e la bontà del gelato ( nella ricetta furba senza gelatiera ) fatto in casa.
La particolarità di questa ricetta è la sua delicata consistenza, fresca ma non troppo dura che si gusta facilmente con un cucchiaio. La Torta cornetto fetta dopo fetta vi saprà conquistare a partire dal procedimento che si compone di poche mosse e pochi ingredienti facilmente reperibili al supermercato. La torta gelato che faremo si puo’ conservare anche un mese in congelatore ma dubito resisterete a non finirla in un solo giorno.

torta cornetto
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per la Torta Cornetto gelato

  • 300 gPanna fresca liquida
  • 200 gLatte condensato
  • 2 cucchiaiEstratto di vaniglia
  • 80 gCioccolato fondente
  • 50 mlPanna fresca liquida (per la copertura)
  • q.b.Nocciole intere
  • 180 gBiscotti (secchio tipo Oro Saiwa)
  • 90 gBurro (sciolto)

Come preparare la Torta Cornetto

  1. Come prima cosa prepariamo il fondo tritando grossolanamente i biscotti , mettendoli in una ciotola e mescolandoli al burro fuso.

  2. Mettiamoli all’ interno di uno stampo da 20 cm foderato con pellicola da cucina trasparente ed uniformando il fondo. Lasciamo riposare in frigo fino all’ utilizzo.

  3. Prendiamo la panna e montiamola bene ( se abbiamo comprato quella già zuccherata va bene quella, altrimenti per quella fresca aggiungiamo 50 g di zucchero a velo ).

  4. Uniamo il latte condensato e mescoliamo delicatamente dall’ alto verso il basso. Versiamo la farcitura all’ interno dello stampo tondo, compattiamola bene e mettiamola in freezer per 2 ore.

  5. Sciogliamo il cioccolato nella panna liquida e rendiamo il composto uniforme mescolando completamente i due ingredienti. Lasciamo intiepidire poi aggiungiamo il cioccolato sopra la torta messa in freezer realizzando dei cerchi.

  6. Lasciamo 5 ore a congelare la torta ma meglio una notte intera. Al momento del servizio prendiamo la torta aggiungiamo le nocciole intere tagliate grossolane e poi serviamola in fette e gustiamola.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : la torta gelato deve riposare in freezer e tanto più la terrete in freezer più fresca sarà senza congelarsi poi e sarà anche facile servirla in fette. Per una consistenza ancora più morbida lasciatela solo qualche secondo a temperatura ambiente e poi servitela.

VARIANTI : Come variante alla Torta cornetto vi consiglio di unire alla farcitura delle gocce di cioccolato oppure di mescolare sempre alla farcitura 100 g di cioccolato fondente sciolto e fatto intiepidire.

CONSERVAZIONE : per conservare questa torta bisogna metterla in un contenitore ermetico in freezer, non ghiaccia grazie al latte condensato.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

9 Risposte a “Torta Cornetto alla Panna Ricetta DOLCE gelato da fare in casa velocemente”

  1. Vorrei farla x il mio compleanno, deve essere buonissima, volevo sapere però se devo usare panna fresca o vegetale e che tipo di biscotti usare ?? Tipo macine o tarallucci ??

    1. Ciao Lara, il segreto sta’ nello zucchero, piu’ aumenti la quantita’ di latte condensato meno si congela ( ti consiglio di rifarla con 50g in piu’) e massimo una mezz’oretta fuori dal freezer in modo tale che si ammorbidisce!

  2. Ciao c’è scritto ke gli ingredienti sono x una teglia da 20 ma nel procedimento c’è scritto 24, se quella giusta è quella piccola quanto devo aumentare le dosi x usare quella da 24? Qual è la panna migliore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.