BOMBOLONI Ripieni e con Lievitazione veloce Ricetta DOLCE

BOMBOLONI Ripieni e con Lievitazione veloce Ricetta DOLCE da proporre per colazione ma anche a merenda, soffici e vuoti all’ interno.
Con i lievitati dolci si può scegliere il mondo in cui farli, la composizione degli ingredienti ed i tempi che possiamo gestire in base alla quantità di lievito che si mette. Di solito più lievito di birra mettete nella ricetta ( non più di 12 g per 500 g di farina, almeno io faccio sempre cosi’ in maniera tale che l’ impasto sia sempre digeribile e profumato ) e più veloce lieviterà l’ impasto. Se avete abbastanza tempo per preparare dei bomboloni fatti in casa allora potete provare i miei Bomboloni alla Crema QUI la Ricetta semplicemente soffici e perfetti da gustare in ogni momento della giornata. Oggi prepareremo un impasto per bomboloni un po’ più veloce da fare in giornata così potremo servirli per la colazione del giorno dopo e non perdono in sofficita’ ( dovrete soltanto chiuderli in un contenitore ermetico appena freddi ). Inoltre questi bomboloni ripieni potete farli al forno oppure fritti e saranno sempre sofficissimi.

BOMBOLONI Ripieni e con Lievitazione veloce Ricetta DOLCE
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti per i Bomboloni ripieni

  • 500 gFarina 0
  • 100Latte (a temperatura ambiente)
  • 3Uova (a)
  • 50 gZucchero
  • 70 gBurro (ammorbidito)
  • 12 gLievito di birra fresco (oppure 5 g di lievito di birra in polvere)
  • q.b.Olio di semi di arachide
  • q.b.Zucchero (semolato per finire)
  • 2 cucchiaiEstratto di vaniglia
  • 700 gCrema pasticcera (Qui la mia ricetta)
  • 500 gNutella (oppure crema vegana al cioccolato)

Preparazione dei Bomboloni Ripieni

  1. Come prima cosa mettiamo nella ciotola dell’ impastatrice la farina setacciata ( scegliamo una farina 0 ovvero che abbia una forza di almeno 330 w oppure utilizziamo metà farina 00 e metà farina manitoba )

  2. Uniamo lo zucchero, la vaniglia ed il lievito sciolto in poco latte. Mescoliamo leggermente il lievito con la farina e lasciamo 30 minuti che questo si attivi.

  3. Cominciamo ad impastare unendo il resto del latte. Aggiungiamo le uova una alla volta lasciando che s’ impastino bene con la farina.

  4. Uniamo il burro morbido poco alla volta e lasciamo impastare per 15 minuti. Una volta che sarà tutto ben amalgamato trasferire l’ impasto in una ciotola e lasciarlo lievitare coperto da pellicola trasparente per 2 ore.

  5. Una volta pronto, metterlo sulla spianatoia e stenderlo per l’ altezza di 1 cm. Realizzare dei cerchi del diametro di 7 cm e metterli poi su una teglia, coprirli con pellicola trasparente e lasciarli lievitare 30 minuti.

  6. Scaldare l’ olio bene ( deve essere caldo ma non bollente , dovrete cuocere i bomboloni a fiamma dolce ) friggete i bomboloni qualche secondo a lato ( 30 – 40 secondi circa ) il tempo che si doreranno da un lato, poi girarli e lasciarli dorare anche dall’ altro.

  7. Una volta pronti, scolarli, ed ancora caldi passarli nello zucchero semolato e coprirli completamente. Lasciarli poi raffreddare e riempirli con nutella oppure crema.

  8. COTTURA in FORNO : per la cottura in forno vi basterà semplicemente, una volta che i bomboloni saranno formati e ri lievitati, spennellarli con un po’ di latte e tuorlo sbattuti ed infornarli in forno statico a 180° per 20 minuti.

    Una volta cotti, lasciateli raffreddare e poi riempiteli con nutella oppure crema, spolverateli poi con zucchero a velo.

Consigli Varianti e Conservazione

CONSIGLI : per questi bomboloni, magari a seconda del ripieno potrete utilizzare aromatizzazioni diverse oltre alla vaniglia, ad esempio la scorza del limone o dell’ arancia. Congelateli solo da freddi e da cotti se volete tenerli a lungo.

VARIANTI : come varianti per questo impasto potete sostituire il burro con 100 g di ricotta vaccina oppure le uova con 150 g di yogurt greco ed il latte con acqua nella stessa quantità .

CONSERVAZIONE : conservate i bomboloni da vuoti anche in dispensa in un contenitore ermetico oppure in frigo se li farcite.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.