Torta Salata da Pic Nic ripiena con salumi avanzati facilissima da fare in pochi minuti e con pochi ingredienti, deliziosa anche come antipasto da mettere in tavola diviso in pezzettini. Ho sempre pasta sfoglia e pasta brisee in casa e mi diverto parecchio ad utilizzarle specialmente per torte salate e preparazioni veloci per ricette come gli antipasti. Questa volta voglio consigliarvi una delle torte più semplici che si possano fare in assoluto, con dei resti di salumi, qualche uova, provola e soprattutto una base di pasta sfoglia croccante che la rende versatilissima.
E’ una torta salata da pic nic tipica che si può tranquillamente portare sui prati se si desidera fare una scampagnata oppure per un antipasto nelle occasioni di festa. Vediamo come fare la torta salata da pic nic vedrete l’adorerete.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti per la TORTA SALATA da Pic Nic
Strumenti
Come fare la TORTA SALATA da Pic Nic
Prendiamo le uova e mettiamole in una ciotola, aggiungiamo il latte, il sale, pepe e parmigiano, mescoliamo tutto insieme. Foderiamo uno stampo cn la pasta sfoglia o brisee, bucherelliamo il fondo ed aggiungiamo prima i salumi poi la provola in cubetti.
Versiamo il composto di uova all’interno della sfoglia, portiamo i lembi esterni verso l’interno ed inforniamo a 200° per 40 min.
Una volta bella dorata in superficie sforniamola, lasciamola intiepidire poi serviamola.
Consigli
Oltre alla pasta sfoglia per questa ricetta possiamo utilizzare della pasta brisee oppure pasta pizza.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.