Torta con Mele classica soffice e facilissima che dà il sapore di casa perfetta a colazione e merenda ed è come quella che mi faceva mia nonna con tutti i suoi segreti di preparazione. Eh si mia nonna ne teneva sempre un po’ in dispensa insieme ai biscotti con le mele, pronta a darmela quando andavo da lei e ho il suo sapore fisso nella mente. A volte metteva il burro e a volte metteva l’olio, il risultato era sempre perfetto, una torta di mele profumatissima che non vedevo l’ora di mangiare. In realtà tra tutti i dolci con le mele questa è la più popolare che anche ad una festa sparisce in un attimo. Credo ogni casa abbia la sua ricetta ed infatti mia zia ad esempio aggiungeva alle mele oltre che il limone anche un goccio di limoncello. Ma bando alle ciance come si dice, facciamo questa Torta con Mele e vi garantisco che sapranno farla anche i meno esperti.
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi per la Torta con Mele
CONSIGLI:
Le Mele da utilizzare sono varie anzi potete utilizzare tutti i tipi di mele che volete, io in questa ho preferito le mele rosse Stark più sode ma a volte utilizzo le mele Renetta gialle dalla polpa più dolciastra e morbida.
Lo Stampo io ho usato uno tondo ad anello estraibile da 24 cm per averla un po’ più alta ma potete utilizzarne uno da 20 per averla altissima oppure uno quadrato 25×25 per fare i classici cubotti. Non lo imburro ai lati ma metto sotto la carta da forno così si mantiene stabile e non c’è il rischio che si afflosci al centro.
La Cottura deve essere dolce e prolungata altrimenti diventa dorata sopra senza essere cotta al centro, nel caso cominciasse ad abbronzarsi troppo copritela con la stagnola e scopritela gli utimi 5 min di cottura. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla e lasciatela raffreddare nello stampo per mantenere la forma.
Come fare la Torta con Mele
Sbucciamo le mele e poi tagliamole con la mandolina.
Aggiungiamo qualche goccia di limone così non anneriranno.
In un’altra ciotola montiamo uova e zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed areato.
Uniamo poi il sale che esalterà i sapori della torta.
Aggiungiamo la farina ed il lievito setacciati e montiamo tutto.
Uniamo il latte, il burro sciolto ed il succo del limone.
Montiamo fino ad amalgamare completamente tutto.
Uniamo all’impasto le mele in fette.
Con una spatola mescoliamo dall’alto verso il basso delicatamente amalgamando tutto.
Versiamo il composto in una teglia da 24 cm dove sotto avremmo messo della carta forno.
Cuociamo a 180° forno statico e pre-riscaldato per 45 minuti circa ma voi verificate che sia cotta anche al centro con lo stuzzicadenti.
Una volta pronta fatela raffreddare nello stampo poi servitela con una spolverata di zucchero a velo.
Conservazione
Si conserva per 3-4 giorni in dispensa chiusa in sacchetti del gelo oppure in contenitori appositi.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.