Torta di Mele di Sant’Orfeo profumata e cremosa dalla consistenza particolare e molto umida che prende origine in Umbria e che è perfetta anche come dessert fine pasto. È la Torta Classica fatta in casa dal sapore rustico che piace sempre a tutti. Gli ingredienti sono soprattutto le mele che bisogna metterne in grande quantità poi completare con uvetta e cannella. La ricetta originale prevede l’impiego di burro ma l’ho sostituito con olio, farla è facilissimo e bisogna soltanto mescolare ed è fatta. La parte più lunga è sbucciare le mele perché davvero all’interno della torta ce ne sono tante. Come la Torta di mele Leggera, la Torta Galletta oppure la Torta Cremosa di mele è davvero un piacere servirla anche a fine pasto quasi come se fosse un dessert magari con un po’ di Crema Inglese sopra oppure del gelato alla vaniglia per completare. Vedrete questa torta se è la prima volta che la fate la farete sempre, troppo buona, aromatica, profumata e deliziosa da gustare in tutte le occasioni. Vediamo come fare la Torta di Mele di Sant’Orfeo diventerà la vostra preferita!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Ross!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per la Torta di Mele di Sant’Orfeo
- Energia 329,52 (Kcal)
- Carboidrati 38,62 (g) di cui Zuccheri 26,00 (g)
- Proteine 4,58 (g)
- Grassi 18,53 (g) di cui saturi 3,09 (g)di cui insaturi 14,78 (g)
- Fibre 1,61 (g)
- Sodio 27,02 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la Torta di Mele di Sant’Orfeo
Questa torta è molto cremosa ed umida all’interno, particolarmente adatta anche ad essere un buon fine pasto per i momenti di festa, preparatela e vedrete e non perdetevi le mie indicazioni passo passo per averla perfetta.
Ammollate l’uvetta in un po’ d’acha per 2-3 minuti poi strizzatela bene. In una ciotola mettete la farina ed il lievito setacciati insieme, la cannella, le uova, olio e latte e mescolate delicatamente senza formare grumi.
Unite le mele sbucciate e tagliate in fette, l’uvetta e mescolate tutto. ( Torta di Mele di Sant’Orfeo )
Versate l’impasto alle mele in una tortiera foderata con carta forno ed infornate a 180° statico per 35-40 minuti.
Una volta pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente nello stampo.
Una volta pronta servitela.
Vedrete che la Torta di Mele di Sant’Orfeo la farete sempre.
Consigli e Varianti
CONSIGLI: Non fatela cuore troppo altrimenti diventerà asciutta e perderà la sua caratteristica cremosa. Si conserva in dispensa e dura 3-4 giorni.
VARIANTI: Potete utilizzare le pere al posto delle mele e aggiungere le gocce di cioccolato.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.