Cestini alle Mele e Prugne

Cestini alle Mele e Prugne di pasta sfoglia velocissimi perfetti per riciclare un po’ d’ingredienti, sfiziose e sane con il loro ripieno alla frutta e marmellata. Quando ho un po’ di pasta sfoglia in frigo cerco sempre di consumarla facendo qualche dolcino facile e che tutti possano apprezzare. Questi cestini non hanno nemmeno bisogno di formine e si fanno in un attimo, ho messo mele e prugne fresche ma le combinazioni sono pressoché infinite infatti si può utilizzare tutta la frutta di stagione che vogliamo. Un’ottima alternativa se l’avete già pronta è mettere sul fondo della Crema Pasticcera in modo tale da creare dei Cestini di Frutta super veloci. A merenda o colazione questi dolcetti sapranno darvi la carica giusta e vedrete li farete spesso, inoltre insieme ad i Pancakes potrete realizzare un brunch domeniale davvero favoloso per tutta la famiglia o semplicemente per voi. Oltre a questa base potrete realizzarli con pasta frolla ed il procedimendo è sempre lo stesso, unico consiglio è di lasciarli un’oretta in frigo così non si allargheranno durante la cottura. Vediamo come fare i Cestini alle Mele e Prugne vedrete ve ne innamorerete!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!

La Vostra Ross!

Ti potrebbe interessare…

Cestini alle Mele e Prugne
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i Cestini alle Mele e Prugne

1 rotolo pasta sfoglia
1 mela
4 prugne (fresche)
200 g marmellata
1 cucchiaino cacao amaro in polvere
q.b. zucchero

334,32 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 334,32 (Kcal)
  • Carboidrati 46,56 (g) di cui Zuccheri 27,07 (g)
  • Proteine 3,73 (g)
  • Grassi 15,81 (g) di cui saturi 2,38 (g)di cui insaturi 12,62 (g)
  • Fibre 2,78 (g)
  • Sodio 107,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Cestini alle Mele e Prugne

Questi cestini sono fragranti al palato, golosi ma sani perché hanno tantissima frutta all’interno e li potrete preparare ogni volta che volete visto quanto sono facili.

Prendiamo la marmellata, mettiamola in una ciotola e mescoliamola con il cacao. Prendiamo la frutta e tagliamola in pezzettini, se è biologica possiamo anche tenere la buccia.

Realizziamo rei quadrati con la pasta sfoglia 10×10 cm ed in mezzo mettiamo prima la marmellata e cacao poi qualche cubetto di frutta e stringiamo i lati unendola in modo tale da formare dei cestini. Stringiamo bene cosi’ i nostri Cestini alle Mele e Prugne non si apriranno in cottura.

Aggiungiamo sopra i nostri cestini una spolverata di zucchero ed inforniamo a 180° statico per 25 – 30 minuti circa.

Una volta pronte sforniamole e lasciamole raffreddare completamente poi serviamole. Le Cestini alle Mele e Prugne saranno perfette anche come fine pasto della domenica.

Consigli e Varianti

CONSIGLI: Per una perfetta preparazione vi consiglio di preparare tutti gli ingredienti e poi tirar fuori la pasta sfoglia dal frigo in modo tale che sarà più facile lavorarla e non perderà la forma.

VARIANTI: Oltre alla frutta potete inserire della verdura come zucca bollita, zucchine grigliate patate al vapore con magari formaggi e salumi per averle nella versione salata.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.