DOLCETTI Cremosi

Dolcetti cremosi con ricotta facili, con gocce di cioccolato all’interno, perfetti da realizzare per un dessert da fine pasto oppure come colazione o coccola quotidiana durante il giorno. Per preparare questi dolci monoporzione vi basterà poco tempo e solo una ciotola ed uno sbattitore perché sono facilissimi. La ricetta, poi non contiene farina quindi è adatta a tutti, basterà procurarsi uno stampo monoporzione magari particolare, anche in silicone oppure semplicemente uno stampo per muffin e saranno pronti in poco tempo. Hanno un’aspetto carino quindi potrete servirli nei giorni di festa oppure nelle occasioni particolari per fare bella figura. Questi dolcetti rimangono molto umidi all’interno e sembrano dei veri e propri dessert, la chicca particolare sta’ nel cioccolato sciolto sopra che le rende ancora più golose.

E’ una ricetta per tutti per quanto è pratica e se si è intolleranti al lattosio si può sostituire la ricotta con qualche altra alternativa senza lattosio come la ricotta senza lattosio oppure la philadelphia senza lattosio. Le gocce di cioccolato sono un ingrediente in più che potete anche omettere oppure sostituire con cioccolato al latte e fondente! Sono sicura impazzirete per questi Dolcetti e vedrete che avrete voglia di farli e rifarli sempre.

dolcetti cremosi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Dolcetti Cremosi

500 g ricotta
110 g amido di mais (maizena)
100 ml latte (oppure latte vegetale)
7 g lievito in polvere per dolci
1 uovo
100 g gocce di cioccolato

Per la Copertura

150 g cioccolato fondente
50 g burro
413,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 413,36 (Kcal)
  • Carboidrati 29,94 (g) di cui Zuccheri 7,18 (g)
  • Proteine 12,39 (g)
  • Grassi 27,71 (g) di cui saturi 15,91 (g)di cui insaturi 8,03 (g)
  • Fibre 3,32 (g)
  • Sodio 76,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Dolcetti Cremosi

Congeliamo le gocce di cioccolato. Prendiamo la ricotta mettiamola in una ciotola insieme allo zucchero e al latte cominciamo a montare tutto con il frullino. Uniamo anche l’uovo, poi l’amido ed il lievito setacciato.

Aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo con una spatola. Imburriamo gli stampini e riempiamoli quasi completamente. Il composto non lieviterà tanto.

Inforniamo a 180° per 30 – 35 minuti circa. Quando saranno pronti sciogliamoli e facciamoli raffreddare completamente. Sciogliamo il cioccolato fondente insieme al burro al microonde oppure a bagno maria e copriamo i nostri dolcetti. Lasciamo che il cioccolato rapprenda mettendoli in frigo. Serviamoli e gustiamoli poi.

Consigli

Il mio consiglio è di conservare i dolcetti in frigo se fa troppo caldo in casa, vista la loro consistenza umida e dureranno anche per 3 – 4 giorni.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “DOLCETTI Cremosi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.