Tartufi alla Nutella

I Tartufi alla nutella e mascarpone sono perfetti per avere a portata di mano un dolcetto goloso, semplice e delicato ed anche con pochi ingredienti. Freschi e semplici da fare, questi tartufi sono delle palline dolci molto delicate e dalla forma perfetta. Per averli cosi’ ci sono delle accortezze particolari, ma nulla di complicato, che renderanno i tartufi anche belli da vedere e presentare sulla tavola delle feste.

All’interno di questi tartufi ho messo soltanto mascarpone, nutella e zucchero a velo ma per chi li volesse più leggeri può sostituire il mascarpone con della philadelphia light oppure la versione senza lattosio e magari realizzarli fit utilizzando il formaggio spalmabile proteico. Per la nutella, la trovo adatta a questa ricetta ma se volete ci sono alternative valide come altre creme spalmabili oppure le creme dolci proteiche. La copertura è fatta con granella di nocciole, zuccherini colorati oppure cioccolato che li rendono molto adatti alle feste dei bambini. Se avete biscotti in dispensa potete fare questa versione di tartufi, le palline ai biscotti cosi’ potrete riciclare quelli che rimangono in dispensa. Vediamo come fare i Tartufi alla Nutella e mascarpone senza cottura vedrete quanto sono facili e pratici.

tartufi alla nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i tartufi alla nutella

250 g mascarpone
100 g Nutella®
30 g zucchero a velo
q.b. granella di nocciole
q.b. codetta colorata
q.b. cioccolato fondente (in scagliette)
170,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 170,18 (Kcal)
  • Carboidrati 12,71 (g) di cui Zuccheri 9,29 (g)
  • Proteine 1,46 (g)
  • Grassi 13,34 (g) di cui saturi 8,71 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 0,60 (g)
  • Sodio 16,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Tartufi alla Nutella e Mascarpone

Prendiamo il mascarpone, la nutella e lo zucchero a velo e mettiamoli in una ciotola, cominciamo ad amalgamare tutto con un cucchiaio, il composto deve diventare cremoso ed omogeneo. Coprirlo con un foglio di pellicola trasparente e lasciarlo riposare 2 – 3 ore in frigo.

tartufi

Prendiamo il composto e porzioniamolo in palline da 20 – 30 g con l’aiuto di due cucchiaini. Passiamo le palline nella granella di nocciole, nelle codette colorate e nel cioccolato fondente in scagliette. Cerchiamo di dargli la forma quanto piu’ tonda possibile. Sistemiamole su un vassoio e possiamo servirle tutte oppure lasciarle ancora 1 oretta in frigo per averle più compatte.

tartufi

Consigli

Il mio consiglio è quello di realizzarli almeno la sera prima per lasciarli una notte in frigo in modo tale che avranno una consistenza bella compatta.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.