Torta Autunnale

La Torta Autunnale è un dolce che racchiude tutti i sapori di questa stagione, tanta frutta e pochissimo impasto per regalare un gusto al palato ricco di genuina golosità . Questo dolce è fatto altre che con mele tagliate in fettine anche con l’aggiunta di prugne secche, frutta secca quali nocciole, noci e mandorle ed uvetta. Con questa torta farete una colazione e merenda super energetica ed è perfetta anche per accompagnare il fine pranzo durante i momenti di festa.

E’ una torta dalla consistenza umida e dal sapore delicato e profumato al limone, è già molto ricca di suo ma si presta a varianti come aggiungere frutta secca tostata alternativa come gli anacardi oppure unire all’interno pezzetti di caco che e’ il frutto autunnale per eccellenza. Per i più golosi si possono unire delle gocce di cioccolato fondente congelate ( cosi’ non si scioglieranno troppo in cottura ) oppure qualche cucchiaiata dio crema fondente spalmabile. Vediamo come fare la Torta Autunnale vedrete quanto buona e ricca e’.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la Torta Autunnale

70 g farina 00
50 g zucchero
2 uova
2 mele
50 g prugne disidratate
100 g frutta (secca mista)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 limone
50 ml olio extravergine d’oliva
100 ml latte (a temperatura ambiente)

Strumenti per la Torta Autunnale

Come fare la Torta Autunnale

Prendiamo l’uvetta e mettiamola a bagno coprendola di acqua. Tostiamo la frutta secca e poi tritiamola al coltello. Affettiamo con la mandolina le mele e mettiamole in una ciotola insieme al succo di un limone.

torta autunno
TORTA Autunno

In una ciotola montiamo le uova con una frusta ed uniamo a filo l’ olio evo. Aggiungiamo la farina setacciata, il latte, la scorza di limone e poi il lievito sempre setacciato.Mescoliamo tutto fino ad amalgamare bene.

torta autunno
TORTA Autunno

Versiamo un po’ d’impasto all’interno della teglia, aggiungiamo un po’ di mele in fettine, prugne, frutta secca ed uvetta strizzata, aggiungiamo altro impasto ed altre mele e frutta secca, prugne ed uvetta alternando gli ingredienti in questo modo.

torta autunno
TORTA Autunno

Inforniamo a 180° per 40 minuti. Appena la torta sara’ pronta, facciamo sempre la prova stecchino, sforniamola e lasciamola freddare completamente, aggiungiamo una spolverata di zucchero a velo e serviamo.

CONSIGLI

Per una Consistenza piu’ compatta vi bastera’ aumentare la grammatura della farina e portarla a 200 g .

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.