Torta Piemontese

La Torta Piemontese è un dolce alle nocciole tradizionale della pasticceria del Nord Italia caratterizzato da un impasto pieno di nocciole tritate finissime e poca farina. Ha una consistenza alta e spumosa come la Torta di Albumi grazie anche alla lavorazione separata di tuorli ed albumi e un gusto al sapore intenso di nocciola che i veri amanti di questo ingrediente potranno apprezzare davvero.

Non solo l’impasto è ricco di nocciole ma anche la superficie e questo la fa diventare una torta semplice davvero gradita a tutti specialmente a colazione o merenda. La versione più tradizionale prevede l’utilizzo di sole nocciole e niente farina come per la Torta Senza Farina ma ho deciso di proporvi una versione dal sapore deciso di nocciole piemontesi ma di facile riuscita, intatti sarà la farina a sostenere tutta la struttura areata della torta in cottura così sarete sicuri che una volta sfornata non avrai il classico buco al centro. L’ideale sarebbe tritare finemente le nocciole in modo tale che abbiano la stessa consistenza della farina e quindi farlo con un buon frullatore ed il segreto per avere delle nocciole tritate in modo omogeneo è non unirle tutte insieme ma frullarle poco alla volta. Non dimenticate che per una Torta Senza Glutine vi basterà sostituire la farina con quella idonea senza glutine.

Vediamo come fare la Torta Piemontese vedrete l’apprezzerete molto e con un velo di crema spalmabile alle nocciole sarà ancora di piu’ una goduria.

TORTA PIEMONTESE la Ricetta del Dolce tradizionale con impasto soffice
Torta Piemontese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Torta Piemontese

200 g nocciole
100 g farina 00
4 uova
100 ml latte
60 ml olio di arachide
140 g zucchero a velo
200 g panna da cucina
1 bustina lievito in polvere per dolci
50 g granella di nocciole

604,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 604,10 (Kcal)
  • Carboidrati 43,91 (g) di cui Zuccheri 27,01 (g)
  • Proteine 11,55 (g)
  • Grassi 44,78 (g) di cui saturi 4,22 (g)di cui insaturi 26,70 (g)
  • Fibre 4,39 (g)
  • Sodio 38,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 teglia da 26 cm
frullino

Come fare la Torta Piemontese

Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ferma aggiungendo qualche cucchiaio di zucchero a velo.

TORTA PIEMONTESE la Ricetta del Dolce tradizionale con impasto soffice
Torta

Montiamo i tuorli con il resto dello zucchero ed aggiungiamo il latte, l’olio e la panna da cucina. Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

torta piemontese3
Torta

Tritiamo finemente le nocciole. Uniamo all’impasto di tuorli la farina ed il lievito setacciati, la farina di nocciole tritate e montiamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’albume montato e mescoliamo delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso.

TORTA PIEMONTESE la Ricetta del Dolce tradizionale con impasto soffice
Torta

Versiamo l’impasto all’interno di una teglia coperta da carta forno, aggiungiamo sopra nocciole in granella e nocciole intere ed inforniamo a 180° ventilato per 40 – 45 minuti circa. Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare completamente poi togliamola dallo stampo, dividiamola in pezzi e serviamola.

TORTA PIEMONTESE la Ricetta del Dolce tradizionale con impasto soffice
Torta

CONSIGLI

Per una torta davvero perfetta sia le uova che la panna ed il latte devono essere a temperatura ambiente. Si conserva facilmente in dispensa per almeno 4 giorni.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.