SFOGLIATINE di MELE e marmellata

Le Sfogliatine di Mele e Marmellata sono dei dolcetti di pasta sfoglia molto belli da presentare ma anche molto facili da realizzare. Questi dolci li faccio spesso per la colazione in versione marmellata e ve li consiglio perché ad ogni morso sentirete la sfoglia croccante, la mela cremosa e la marmellata.

Le versioni per queste sfogliatine sono molte, ad esempio al posto della marmellata si puo’ mettere anche della crema pasticcera oppure della crema alle nocciole o magari fondente. La praticità di questa ricetta con le mele è unica, con pochi ingredienti si riesce ad ottenere un dolce quasi da pasticceria e se non siete pratici per impasti troppo lunghi come i cornetti da colazione oppure i bomboloni queste sfogliatine con mele saranno perfette per accontentare tutti. Volete un consiglio? Utilizzate diversi tipi di marmellata come fondo vedrete che diventeranno ottime anche per brunch della domenica e buffet dolci.

SFOGLIATINE di MELE e marmellata
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le Sfogliatine alle mele

2 rotoli pasta sfoglia
2 mele
q.b. ciliegie candite
q.b. zucchero di canna
q.b. marmellata
1 uovo
438,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 438,15 (Kcal)
  • Carboidrati 46,90 (g) di cui Zuccheri 16,94 (g)
  • Proteine 5,28 (g)
  • Grassi 25,81 (g) di cui saturi 3,73 (g)di cui insaturi 20,78 (g)
  • Fibre 1,85 (g)
  • Sodio 174,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare le Sfogliatine alle Mele e Marmellata

Prendiamo le mele e togliamo il torsolo centrale poi sbucciamole e dividiamole in fette spesse 1 cm. Mettiamole in un piatto o ciotola insieme allo zucchero di canna e al limone e lasciamole macerare 10 minuti.

SFOGLIATINE di MELE
Sfogliatine

Tagliare la pasta sfoglia in quadrati 10 x 10 ed incidiamoli, mettiamo al centro un cucchiaino di marmellata ed una fetta di mela.

SFOGLIATINE di MELE e marmellata
Sfogliatine

Richiudiamo a fiocco unendo la pasta sfoglia al centro e fermandola con una ciliegia candita.Spennella con uovo sbattuto aggiungi sopra dello zucchero di canna ed inforna a 200° ventilato per 15 – 20 minuti. Una volta pronte servile e gustale da fredde.

SFOGLIATINE di MELE e marmellata
Sfogliatine

Consigli

Per questa ricetta utilizzate una pasta sfoglia di buona qualità in modo tale che formerà tanti strati croccanti e non risulterà umida. Il mio consiglio è di consumarle a poche ore dalla cottura, massimo la mattina dopo averle fatte la sera così potrete assaporarne la fragranza che col passare del tempo tende a svanire.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.