BISCOTTI all’AMARENA

Biscotti all’amarena la ricetta perfetta anche nella forma con i miei trucchi utili a farli venire esattamente come li vedete in foto. Questi dolci sono tipici della Pasticceria Napoletana e che si possono fare facilmente a casa perché semplicissimi. Una volta assaggiati non potrete resistere a fare il bis. La loro particolarità è che al centro hanno una deliziosa e golosa crema alle amarene fatta con pan di spagna oppure biscotti sbriciolati ed amarene che sono letteralmente un’esplosione di gusto. Intorno c’e’ pasta frolla classica e se si guardano per la prima volta quasi sembra impossibile poterli riprodurre in casa.

Oggi vi darò la ricetta dettagliata per questi dolci con amarena e vedrete non sono solo facilissimi da fare ma anche semplici da conservare in dispensa e cuociono in poco tempo. Tradizionalmente la superficie e’ fatta da una glassa allo zucchero da mettere prima della cottura ma li ho resi più semplici aggiungendo soltanto un po’ di marmellata. Vedrete quanto saranno buoni!

BISCOTTI all'AMARENA
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i Biscotti all’Amarena

300 g farina 00
2 uova
100 g zucchero
100 g burro
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. marmellata (per decorare)

Per il ripieno

200 g amarene con sciroppo
220 g biscotti
1 cucchiaino cacao amaro in polvere
443,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 443,27 (Kcal)
  • Carboidrati 64,99 (g) di cui Zuccheri 24,93 (g)
  • Proteine 8,25 (g)
  • Grassi 18,00 (g) di cui saturi 11,17 (g)di cui insaturi 5,86 (g)
  • Fibre 2,11 (g)
  • Sodio 307,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come fare i Biscotti all’amarena

Setacciamo la farina, aggiungiamo lo zucchero ed il burro ammorbidito, impastiamo tutto insieme fino ad ottenere un composto sbriciolato ed uniamo prima le uova poi il lievito e continuiamo ad impastare.

BISCOTTI all'AMARENA (Dolci da fare in casa della Cucina Napoletana)
Biscotti all’amarena

Impastiamo velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo, dobbiamo formare un panetto uniforme, avvolgiamolo in pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.

BISCOTTI all'AMARENA (Dolci da fare in casa della Cucina Napoletana)
Biscotti all’amarena

Scoliamo le amarene dal loro sciroppo e frulliamole. Spezzettiamo i biscotti tritandoli abbastanza finemente e mettiamoli in una ciotola insieme alla purea di amarene. Mescoliamo tutto ed uniamo il cacao, mescoliamo ancora.

BISCOTTI all'AMARENA (Dolci da fare in casa della Cucina Napoletana)
Biscotti all’amarena

Formiamo un salsicciotto lungo 30 – 35 cm circa su un foglio di pellicola trasparente, avvolgiamolo e congeliamolo per 1 ora. Prendiamo poi la pasta frolla, stendiamola tra due fogli di carta forno per l’altezza di 2 – 3 millimetri e ricaviamo un rettangolo 20 x 35,40 cm ed avvolgiamo all’interno il filoncino alle amarene precedentemente congelato. Avvolgiamo ancora il filoncino all’interno di un foglio di carta forno e congeliamo per un paio d’ore.

BISCOTTI all'AMARENA (Dolci da fare in casa della Cucina Napoletana)
Biscotti all’amarena

Prendiamo il filoncino congelato e tagliamolo in pezzetti da 2 – 3 cm senza staccarli l’un dall’altro, mettiamoli sulla teglia da forno e pratichiamo dei solchi in superficie con una bacchetta. Aggiungiamo nei solchi della marmellata, inforniamo poi a 180° per 10 minuti circa.

biscotti
Biscotti all’amarena

Una volta pronti sfornarli e lasciarli raffreddare completamente. Da freddi dividerli e servirli.

biscotti
Biscotti all’amarena

CONSIGLI

Questi Biscotti si conservano in sacchetti in dispensa e durano anche sino a 5 – 6 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.