TORTA SALATA Patate Tonno e Cipolle

La Torta salata patate tonno e cipolle è una cena completa ricca di gusto e sapore facile da preparare e buona anche il giorno dopo. L’abbinamento tonno e cipolle è uno dei piu’ saporiti, se poi ci si abbinano le patate allora la ricetta diventa davvero completa. Ho voluto unire assieme tutti questi sapori in una torta salata unica con base di pasta sfoglia che la rende sfiziosissima. Le patate vanno sbollentate e poi ridotte in purea schiacciandole calde in modo tale che anche con una semplice forchetta si riesce ad ottenere un risultato cremoso. Alla base della torta ho messo le cipolle ripassate in padella e sfumate con vino bianco poi uno strato di tonno in filetti, l’immancabile provola ed infine la copertura di patate in purea.

Oltre a poterla cuocere in forno si può anche utilizzare la friggitrice ad aria quindi cuocerla a 200° per 20 minuti, basterà dargli una controllatina ogni tanto per verificare se la superficie sia dorata o meno. Oltre ad essere un ottimo piatto unico, questa torta se tagliata a pezzettini puo’ rappresentare un antipasto per menù delle Feste. Vediamo come fare la Torta Salata Patate Tonno e Cipolle vedrete che ve la chiederanno sempre.

TORTA SALATA Patate Tonno e Cipolle
Torta Salata Tonno Patate e Cipolle
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la Torta Salata Tonno Cipolle e Patate

1 rotolo pasta sfoglia
500 g patate
1 cipolla (grande)
200 g tonno
1 uovo
50 ml vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. origano
50 g parmigiano
100 g provola
483,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 483,97 (Kcal)
  • Carboidrati 35,02 (g) di cui Zuccheri 1,49 (g)
  • Proteine 19,59 (g)
  • Grassi 29,28 (g) di cui saturi 8,58 (g)di cui insaturi 16,96 (g)
  • Fibre 2,63 (g)
  • Sodio 395,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare la Torta Salata Patate Tonno e Cipolle

Prendiamo le patate e cuociamole in pentola a pressione per 10 minuti a partire dal sibilo della valvola oppure per 20 minuti in pentola normale. Scoliamole, lasciamole intiepidire e sbucciamole mettendole in una ciotola. Schiacciamole con una forchetta oppure con lo schiaccia patate. Aggiungiamo un uovo, parmigiano, sale, pepe, olio evo ed origano e mescoliamo fino ad amalgamare gli ingredienti.

torta salata
Torta Salata

Prendiamo la cipolla ed affettiamola, mettiamola in una padella insieme ad olio, sale, pepe e soffriggiamola a fuoco vivace. Sfumiamo con vino bianco e lasciamo cuocere un paio di minuti. Lasciamola raffreddare . Foderiamo uno stampo da 24 – 26 cm con la pasta sfoglia, bucherelliamo il fondo, aggiungiamo le cipolle, il tonno in filetti sgocciolato, la provola e copriamo tutto con la purea di patate.

TORTA SALATA Patate Tonno e Cipolle
Torta Salata

Chiudiamo l’esterno della pasta sfoglia rivolgendola verso l’interno, aggiungiamo sopra un filo d’olio ed inforniamo a 200° per 40 min ventilato.

torta
Torta Salata

Una volta pronta lasciamola raffreddare completamente poi serviamola e gustiamola.

CONSIGLI

Per far cuocere in modo uniforme la Torta salata per i primi 10 – 15 minuti fatela cuocere sul ripiano basso in modo tale che il fondo si asciughera’ subito poi terminate la cottura al centro del forno.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.