Torta alla Nocciola Soffice senza burro semplice da realizzare, un dolce alle nocciole soffice con pochissima farina (da poter sostituire anche con farina senza glutine) adatto a tutti e per la versione più golosa da farcire con della crema spalmabile ad esempio. Come la Torta cremosa al cioccolato anche questa prevede che le uova vengano separate in tuorli ed albumi, quest’ultimi montati a neve e poi incorporati al resto. È proprio questo modo d’impasto che ne garantisce l’estrema sòfficità. Chi ama i dolci da colazione semplici e da tuffare nel latte questa torta è ideale anche perché si conserva facilmente in dispensa per 4-5 giorni in sacchetti chiusi e quindi la colazione o merenda è garantita per più giorni. La preparazione è una parte semplicissima, le nocciole vanno tritate finemente anche se potete farlo lasciando qualche pezzetto di nocciola intero come per la Torta Piemontese se ne amate un sapore più rustico, tenete presente che più saranno fine più la torta verrà alta. La cottura non è troppo lunga, basteranno 30-35 minuti affinché si abbia un risultato umido all’interno. Sperimentate questa ricetta vedrete è talmente buona e facile che la rifarete tante volte. Facciamo la Torta alle Nocciole soffice e vi assicuro sparirà in un attimo!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Ross!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per Torta alle Nocciole soffice
- Energia 537,49 (Kcal)
- Carboidrati 44,15 (g) di cui Zuccheri 21,50 (g)
- Proteine 9,20 (g)
- Grassi 39,03 (g) di cui saturi 4,69 (g)di cui insaturi 32,82 (g)
- Fibre 3,49 (g)
- Sodio 32,51 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la Torta alle Nocciole soffice
Questa Torta è super soffice e perfetta per essere inzuppata nel latte, ottima come base per torte decorate e quindi da compleanno. Seguite i passaggi di preparazione passo-passo e vedrete sarà facilissimo farla! Torta alla Nocciola soffice
Separiamo i tuorli dagli albumi e mettiamo in una ciotola i tuorli con metà zucchero.
Montiamoli bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Puliamo le fruste del frullatore per montare gli albumi altrimenti non saranno spumosi.
Montiamo gli albumi a neve ferma con il resto dello zucchero.
Aggiungiamo ai tuorli la farina, l’amido ed il lievito setacciati tra loro. Uniamo anche l’olio. Montiamo tutto insieme.
Uniamo le nocciole tritate bene e mescoliamo.
Aggiungiamo anche metà albumi e mescoliamo fino ad incorporare tutto.
Uniamo il resto degli albumi e continuiamo a mescolare bene.
Dobbiamo mescolare delicatamente con una spatola senza fretta dall’alto verso il basso in modo tale da incorporare aria cosi’ avrete una Torta alla Nocciola soffice perfetta.
Versiamo all’interno di una teglia ad anello foderata sul fondo con carta forno ( mi raccomando non imburrate i lati della teglia così la torta dopo la cottura non affonderà). Inforniamo a 180° per 35 min circa statico.
Una volta Pronta sforniamola e facciamola raffreddare completamente nello stampo.
Una volta fredda serviamola con zucchero a velo sopra. Vedrete questa Torta alla Nocciola soffice l’adorerete!
Consigli e Varianti
CONSIGLI: Si conserva in dispensa per 3-4 giorni. La teglia è sempre consigliabile prendere quella ad anello estraibile sarà più facile sformarla. Quando si mescolano gli albumi insieme al resto è meglio farlo lentamente e senza fretta per un risultato alto e spumoso.
VARIANTI: Oltre alle Nocciole possiamo utilizzare altri tipi di frutta secca come ad esempio noci oppure mandorle. Torta alla Nocciola soffice
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
buongiorno chiedo se possibile cocosaposso sostituire le uova?