Tè Freddo al Limone

Tè Freddo al Limone fatto in casa in infusione facilissimo con una ricetta semplice per un tè perfetto e dal gusto intenso ma soprattutto rinfrescante. Inoltre leggete tutta la preparazione perché vi darò anche la RICETTA TÈ FREDDO BIMBY. Come per la LIMONATA fatta in CASA questa ricetta è davvero pratica, solo con ingredienti naturali e ideale per avere una bevanda estiva fresca ogni volta che vogliamo, guardate anche la RACCOLTA di BEVANDE Fresche così davvero potrete sbizzarrirvi. Oltre al tè vi consiglio di dare un’occhiata anche all’Acqua Zenzero e limone che bevuta al mattino tiepida o fredda è davvero un toccasana oppure alla Tisana Limone e Salvia che fredda e nel periodo estivo è un ottimo digestivo. Oggi vi darò la ricetta del Tè fatto in casa della nonna si perché ogni volta che arrivava l’estate me lo faceva sempre lei ed il segreto della sua riuscita è l’infusione per qualche ora del tè una volta freddo.

Oltre al Tè al Limone si può fare quello alla pesca eseguendo la stessa procedura ma aggiungendo degli spicchi di pesca fresca una volta che la bevanda sarà raffreddata oppure possiamo semplicemente acquistare le bustine di tè già aromatizzato alla pesca oppure ad altri gusti ed utilizzare quello. Oltre al tè in bustine possiamo scegliere il te in foglie che metteremo in un piccolo panno di lino oppure nelle palline apposite per il tè ed in questo modo avremo un gusto più deciso.

Ti potrebbe interessare anche….

Tè Freddo al Limone
Tè Freddo al Limone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il Tè Freddo al Limone

2 l acqua
2 limoni (biologici)
4 bustine
150 g zucchero

Come fare il Tè Freddo al Limone

Mettiamo in una pentola la scorza dei limoni, l’acqua e lo zucchero e portiamo ad ebollizione poi spegniamo la fiamma ed uniamo le bustine di te ed il succo dei due limoni. Lasciamo raffreddare per 30 minuti poi togliamo le bustine di tè poiché diventerebbe amaro e lasciamolo raffreddare completamente. Una volta pronto filtriamolo e serviamolo con del ghiaccio e fette di limone.

Tè Freddo al Limone
Tè Freddo al Limone

TÈ FREDDO al LIMONE con il BIMBY:

Mettiamo nel boccale il castello poi l’acqua, le scorze del limone, il succo e le bustine di tè, selezioniamo la temperatura a 100° per 12 minuti alla velocità 1. Una volta terminato togliamo le bustine di tè e lasciamo raffreddare completamente. Mettiamo poi in frigo togliendo le bucce di limone e lasciamo raffreddare 1-2 ore, serviamo con ghiaccio e scorze di limone.

Lo stesso procedimento sui può realizzare aromatizzando il te’ con spezie come anice, cannella, cardamomo oppure frutta come pesche, albicocche, arancia ecc.

Consigli

Si conserva per 4-5 giorni in frigo.

Se si utilizza il tè verde in foglie per non farlo troppo carico non lasciatelo in infusione più di 3 minuti.

Abbiate cura di utilizzare solo la parte gialla della scorza del limone altrimenti la bevanda diventerà amara.

Potete utilizzare tutti i tipi di tè anche tisane oppure infusi eseguendo la stessa preparazione per avere bevande fresche e diverse tutta l’estate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.