Semifreddo Caffè e Cioccolato ricetta del dessert più amato dell’Estate facile, senza gelatiera e senza colla di pesce, per chi ama il caffè è perfetto. Quando fa davvero caldo e di accendere il forno per i dolci non se ne parla proprio allora comincio a fare i semifreddi che per me sono dolci buonissimi, facili da preparare e che accontentano tutti. Il caffè a fine pasto è quasi d’obbligo e quindi ho pensato di realizzare questo dessert che è simile al semifreddo al limone nella preparazione e poi, se avanza lo si può tenere a lungo in congelatore. Per dargli un tocco in più ho aggiungo all’interno della crema anche del cioccolato che insieme al caffè ci sta benissimo. Vediamo subito come farlo vedrete vi piacerà tantissimo.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per il Semifreddo Caffè e Cioccolato
- Energia 591,60 (Kcal)
- Carboidrati 28,16 (g) di cui Zuccheri 17,09 (g)
- Proteine 7,91 (g)
- Grassi 49,96 (g) di cui saturi 13,51 (g)di cui insaturi 3,18 (g)
- Fibre 7,73 (g)
- Sodio 52,37 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione del Semifreddo Caffè e Cioccolato
Come fare il Semifreddo Caffè e Cioccolato
Prepariamo il caffè che può essere della moka oppure espresso, mettiamolo in una ciotola insieme al cioccolato e sciogliamo tutto al microonde oppure a bagno maria, facciamo intiepidire.
Montiamo la panna ed appena comincia a rapprendersi uniamo il mascarpone e poi il latte condensato. Se la panna non è già zuccherata potete aggiungere 50 g di zucchero a velo.
Uniamo il caffè e cioccolato sciolti insieme e montiamo per qualche altro minuto.
Versiamo la crema nello stampo foderato con carta forno o pellicola trasparente, livelliamo la superficie e lasciamo una notte in freezer.
Una volta pronto il semifreddo togliamolo dallo stampo e serviamolo decorandolo con qualche chicco di caffè al cioccolato.
Consigli e Varianti
Si conserva per 3-4 giorni in frigo mentre anche oltre 1 mese in congelatore chiuso in un contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.