Focaccia tonno e pomodoro buonissima e croccante in superficie, un lievitato simile alla Focaccia Barese ma con aggiunta di pomodorini interi in superficie ed un ripieno in cottura di tonno. È una ricetta con ingredienti semplicissimi ovvero acqua e farina portato a lievitazione per 2-3 ore circa, sino al raddoppio e che potrebbe essere un’ottima base per pizza fatta in casa. La superficie è condita con un filo d’olio buono extravergine di oliva e dell’origano secco che sulla focaccia ci stà sempre un gran bene e questo è anche il segreto della sua croccantezza. Farla è semplicissimo, ho messo tutte le indicazioni minuziose per l’impasto con planetaria ma potete realizzarlo a mano semplicemente con ciotola e cucchiaio ed impastando qualche minuto in più sulla spianatoia. La cottura in forno prima statico, che farà lievitare la focaccia ancora un’altro pò poi ventilato darà la giusta croccantezza in superficie e vi assicurò che ne vorrete subito un’altro pezzo una volta assaggiata! No perdetevi le mie istruzioni e vedrete avrete un risultato gustoso e perfetto!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Ross!
Ti potrebbe interessare anche….
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Focaccia Tonno e Pomodoro
- Energia 356,33 (Kcal)
- Carboidrati 60,41 (g) di cui Zuccheri 3,62 (g)
- Proteine 18,21 (g)
- Grassi 5,21 (g) di cui saturi 1,36 (g)di cui insaturi 1,61 (g)
- Fibre 2,43 (g)
- Sodio 471,84 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la Focaccia Tonno e Pomodoro
Prepariamo l’impasto setacciando le due farine e mettendole nella ciotola della planetaria, uniamo l’acqua in cui avremmo sciolto il lievito di birra fresco, poco alla volta e cominciando ad impastare. Uniamo poi il sale ed infine l’olio. Impastiamo per 2,3 minuti poi lasciamo riposare l’impasto sulla spianatoia coperto da un panno inumidito per 30 minuti. Realizziamo qualche piega QUI le istruzioni per farle e poniamo a lievitare in una ciotola unta di olio per 2 ore circa.
Prendiamo l’impasto lievitato e dividiamolo in due, stendiamo la prima parte su una teglia oleata bene, allarghiamolo per tutta la superficie e mettiamo il tonno sgocciolato e condito con sale e se occorre olio. Chiudiamo coprendo con il resto dell’impasto. Sigilliamo i lati praticando dei tagli in superficie. Aggiungiamo sopra i pomodorini tagliati in spicchi, uniamo sale, olio ed origano.
Inforniamo a 200° forno statico caldo per 35 minuti poi per altri 5 minuti ventilato. Sforniamo, spennelliamo con altro olio, lasciamo raffreddare poi serviamo.
Consigli
Si può conservare in sacchetti del gelo in dispensa per 3-4 giorni.
Oltre al tonno all’interno la si può farcire con cipolle oppure prosciutto cotto e provola.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.