Zucchine cipolle e parmigiano in padella

Le Zucchine cipolle e parmigiano sono un piatto sfizioso e saporito che ha molteplici usi, può essere un contorno delizioso vicino a carne o pesce ma anche il ripieno di torte salate da poter proporre come antipasto. Si tratta di zucchine tagliate a rondelle e ripassate in padella con della cipolla bianca, alla fine l’aggiunta di tanto parmigiano e la cottura finale faranno creare una leggera crosticina sul fondo che renderà il piatto davvero unico. Ormai le zucchine si trovano tutto l’anno ma è in Estate che si trovano a buon prezzo e fresche di stagione. Fatte con questa ricetta sono l’alternativa alle zucchine sott’olio che faccio in gran quantità proprio per smaltire quelle dell’orto. La cipolla che ho utilizzato è quella bianca più dolce ma in alternativa potete impiegare quella rossa oppure quella ramata. In alternativa alle cipolle possiamo mettere altre verdure come le carote grattugiate ma anche ingredienti come il tonno oppure cubetti di prosciutto cotto per avere un piatto davvero molto completo. Vedrete fatte così le Zucchine cipolle e parmigiano avranno un’altro sapore e non resistere dal fare la scarpetta e gustarle su un pezzo di pane.

La Vostra Ross!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per tanti contenuti in più !

Ti potrebbe interessare anche….

Zucchine cipolle e parmigiano in padella
Zucchine cipolle e parmigiano in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le Zucchine cipolle e parmigiano

500 g zucchine
100 g cipolle (bianche)
40 g parmigiano
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo

77,63 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 77,63 (Kcal)
  • Carboidrati 5,18 (g) di cui Zuccheri 0,85 (g)
  • Proteine 5,56 (g)
  • Grassi 4,67 (g) di cui saturi 1,93 (g)di cui insaturi 1,02 (g)
  • Fibre 1,50 (g)
  • Sodio 129,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare le Zucchine cipolle e parmigiano

Prepariamo il nostro piatto cominciando dal lavare le Zucchine, tagliamole poi in rondelle e mettiamole da parte in una ciotola riposare 10 minuti poi asciughiamole tamponando con un panno. Tagliamo la cipolla in fette sottili.

In una padella ampia mettiamo a scaldare un filo d’olio, aggiungiamo l’aglio e lasciamolo rosolare, togliamolo poi dall’olio ed uniamo le zucchine e dopo 5 minuti anche le cipolle insieme ad un pizzico di sale. Lasciamo cuocere a fiamma vivace per 3-4 minuti. Uniamo del prezzemolo tritato e del parmigiano.

Facciamo cuocere altri 2-3 minuti facendo in modo che il parmigiano diventi croccante. Serviamo e gustiamo le nostre Zucchine cipolle e parmigiano in padella.

Consigli

Queste Zucchine rappresentano un vero ripieno per panini o farcitura per bruschette, inoltre si possono conservare in frigo per 3-4 giorni.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.