Carpaccio di Zucchine Tonnate

Carpaccio di Zucchine Tonnate fatto con zucchine leggermente grigliate, quasi crude e poi condite semplicemente con olio, sale ed aceto, in più sopra adagiato il tonno schiattato per dare un sapore ricco a questo piatto. In effetti la ricetta di oggi può essere considerata come un vero e proprio antipasto fresco da servire ad esempio nel Menù di Ferragosto oppure durante un pranzo o cena tra amici. È rapidissimo nella preparazione e molto comodo poiché possiamo prepararlo anche la sera prima e servirlo il giorno dopo! Il Carpaccio di Zucchine è un’idea fresca e gustosa esattamente come il Carpaccio di Polpo che proprio non può mancare se si vuol deliziare tutti. Un’alternativa ancora più veloce al carpaccio tonnato è farlo con zucchine sott’olio fatte in casa oppure già pronte e quindi basterà scolarle dall’olio in eccesso e poi sistemarle su un piatto belle larghe con del tonno magari in filetti sopra.

Preparate questo Carpaccio con zucchine vedrete lo adorerete e venitemi a dire se non è delizioso come dico io!

La Vostra Ross!

Carpaccio di Zucchine Tonnate
Carpaccio di Zucchine Tonnate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Carpaccio di Zucchine Tonnate

400 g zucchine
250 g tonno
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe rosa
q.b. sale
q.b. aceto

97,87 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 97,87 (Kcal)
  • Carboidrati 2,71 (g) di cui Zuccheri 0,05 (g)
  • Proteine 10,80 (g)
  • Grassi 5,45 (g) di cui saturi 1,67 (g)di cui insaturi 2,05 (g)
  • Fibre 0,94 (g)
  • Sodio 97,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Prendiamo le zucchine, laviamole, tagliamo le estremità ed affettiamole non troppo finemente. Lasciamole riposare in uno scolapasta con un po’ di sale per 10 minuti poi asciughiamole bene. Mettiamo la padella per grigliare sul fornello e lasciamola scaldare poi grigliamo le zucchine da entramebe i lati bene. Mettiamole da parte e lasciamo che si raffreddino.

Prepariamo il condimento mettendo in una ciotolina olio, sale, pepe, aceto e mescoliamo tutto con una forchetta. Tritiamo il prezzemolo finemente.

Carpaccio di Zucchine Tonnate
Carpaccio di Zucchine Tonnate

Componiamo il carpaccio sistemando le zucchine su piatti o su un vassoio unico senza fare doppie file e condiamole con l’emulsione, aggiungiamo sopra il tonno, prezzemolo tritato ed aggiustiamo di sale e pepe. Serviamo subito o dopo un’ora di frigo.

Consigli

Si possono conservare fino ad una settimana in frigo chiuse in un contenitore di plastica adatto.

Come variante potete sostituire il tonno con del salmone affumicato oppure con del pesce spada marinato.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.