Rotolo Patate e Zucchine Ripieno di Prosciutto cotto e formaggi saporito, delizioso e perfetto per una cena ma anche come secondo piatto, buonissimo anche freddo. Per chi ha voglia di qualcosa di diverso da preparare questo rotolo è perfetto perché è semplicemente preparato con un impasto di patate lesse e zucchine tritate a crudo, condite poi con parmigiano e niente più per un gusto molto sfizioso che ricorda molto il Gateau di Patate. Per la farcitura ho utilizzato il prosciutto cotto ed i formaggi che ho trovato in frigo e che dovevo consumare quindi se avete salumi ed altro in scadenza andranno bene tutti per questa ricetta!
In realtà a me piacciono tanto le patate preparate in questo modo e non solo da contorno come le Patate Croccanti oppure le Patate Fritte e aggiungendo le zucchine oltre a dare colore al piatto lo rendono anche più saporito. Se siete interessati ad altri rotoli salati vi consiglio di guardare anche 10 Rotoli Salati che consiste in una raccolta di ricette dove ne ho inseriti tantissimi e quindi ogni volta potrete prepararne uno diverso.
In alternativa alla ricetta del Rotolo Patate e zucchine potete preparare anche il Rotolo Rosti di Patate che si realizza con patate crude appena grattugiate e strizzate che ha un gusto più croccate oppure il Rotolo freddo di melanzane che potrebbe diventare un ottimo antipasto da affiancare proprio a questo rotolo. Vediamo come fare il Rotolo Patate e Zucchine e vedrete che vi piacerà tantissimo specialmente perché fila ed è ottimo anche per i bambini!
Ti Potrebbe piacere anche….
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti per il Rotolo Patate e Zucchine
- Energia 166,18 (Kcal)
- Carboidrati 16,43 (g) di cui Zuccheri 1,44 (g)
- Proteine 8,38 (g)
- Grassi 7,84 (g) di cui saturi 3,75 (g)di cui insaturi 2,24 (g)
- Fibre 1,94 (g)
- Sodio 384,25 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare il Rotolo patate e zucchine
Prendiamo le patate, peliamole, tagliamole in cubetti e sbollentiamole in acqua salata per 20 minuti circa, devono essere molto morbide, trasferiamole in una ciotola, aggiungiamo sale, olio e schiacciamole bene.
Lasciamo intiepidire. Frulliamo la zucchine che avremo lavato, pulito e tagliato in cubetti, aggiungiamola alle patate insieme al parmigiano, mescoliamo tutto insieme. Prendiamo un foglio di carta forno spennelliamolo con un po’ di olio, aggiungiamo una spolverata di pangrattato e mettiamo sopra l’impasto alle patate, modelliamolo appiattendolo e realizzando un rettangolo 30×20 cm ungendoci le mani con olio. Mettiamo sopra prosciutto e formaggi e arrotoliamo delicatamente.
Fermiamo il rotolo nella carta forno e lasciamolo 30 minuti in frigo. Mettiamolo in uno stampo da plumcake ed inforniamolo in forno caldo 200° statico per 30 minuti poi tiriamolo fuori, lasciamolo intiepidire nello stampo per 30 minuti, togliamolo dallo stampo e ripassiamolo in forno mettendolo su una teglia e con carta forno aperta per 10-25 minuti in funzione ventilata a 200°. Una volta pronto sforniamolo e serviamolo.
Consigli
Prima di servirlo lasciarlo intiepidire 20 minuti circa e poi successivamente nel caso scaldarlo per qualche minuto in frigo.
Si conserva in frigo 2-3 giorni ed è buono anche freddo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.