FOCACCIA BARESE ricetta originale

Focaccia Barese ricetta originale e fatta in casa con semola di grano duro ed il segreto da aggiungere alla fine dell’impasto che gli da tutto il suo sapore. Amo molto le focacce perché sono impasti molto idratai e quindi il risultato è sempre un prodotto alto e soffice, molto saporito e da poter farcire anche con salumi e formaggi. Il segreto di un’ottima focaccia è l’impasto che deve essere eseguito facendo attenzione a non mescolare gli ingredienti tra loro troppo velocemente e ciò che rende differente e speiale la focaccia barese sono in piu’ gli ingredienti. La farina deve essere semola di grano duro che dà molto sapore alla focaccia e poi gli ingredienti da aggiungere come condimento ovvero olive e pomodori che devono essere locali della zona. Non avendo la possibilità di reperirli però possiamo utilizzare quelli che riusciamo a trovare. La ricetta che vi propongo oggi è alta, alveolata e soffice ottima come antipasto e perfetta per le merende salate. Vedrete che non la lascerete piu’.

FOCACCIA BARESE ricetta originale
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Focaccia Barese

500 g semola rimacinata di grano duro
320 ml acqua (a temperatura ambiente)
7 g lievito di birra fresco
20 ml olio extravergine d’oliva
10 g sale
100 g pomodorini ciliegino
50 g olive verdi
q.b. origano secco
329,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 329,83 (Kcal)
  • Carboidrati 60,47 (g) di cui Zuccheri 2,39 (g)
  • Proteine 9,58 (g)
  • Grassi 5,35 (g) di cui saturi 0,64 (g)di cui insaturi 1,09 (g)
  • Fibre 2,87 (g)
  • Sodio 779,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come fare la Focaccia Barese

Mettiamo la farina nella ciotola della macchina da cucina e cominciamo far lavorare il tutto. Sciogliamo il lievito nell’acqua ed uniamolo man mano alla farina e lasciamo che l’assorba. Uniamo poi il sale e poi a filo l’olio evo.

Mettiamo l’impasto sulla spianatoia infarinata ed appiattiamolo, pieghiamolo su se stesso facendo tre pieghe e poi pirliamolo ovvero formiamo una palla unica, copriamolo e facciamolo lievitare 2 ore. Passate le 2 ore dividiamolo in due e con i due impasti facciamo la stessa cosa ovvero le pieghe che spiego QUI .

Facciamo riposare le palline 10 minuti sulla spianatoia coperte da un canovaccio. Oleamo bene due teglie da 24 cm e sistemiamo all’interno gli impasti, appiattiamoli con le mani delicatamente e copriamoli con pellicola, facciamoli lievitare 20 min poi aggiungiamo sopra pomodorini, olive, origano ed olio facendo delle pressioni in superficie con i polpastrelli. Inforniamo a 200° per 30 – 35 minuti ventilato.

Una volta pronte le focacce sforniamole e quando sono ancora belle calde spennelliamole con olio, facciamole raffreddare e serviamole.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.