Fiori di Zucca con Pastella alla Birra una ricetta semplice con pastella saporita e croccantissima perfetta per un antipasto sfizioso estivo ma anche per un contorno appetitoso che piace sempre. La preparazione di questa ricetta è facilissima basta realizzare una pastella alla birra, che andrà a sostituire quella classica per i fiori di zucca e poi pastellare i fiori e friggerli. L’olio che vi consiglio di usare è quello di arachide che mantiene la cottura perfettamente ed avrete così un fritto croccante ed asciutto. Portatelo a 160°, se non avete il termometro da cucina procuratevelo che lo trovate ovunque sia su amazon che in qualsiasi negozio di casalinghi altrimenti intingete un po’ di pastella se viene a galla è pronto. Potete optare anche per i fiori di zucca al forno e magari ripieni di speck se ne volete una versione più leggera e comunque provateli perché sono certa ve li chiederanno sempre.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaFornelloFrittura
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per i Fiori di Zucca con Pastella alla Birra
- Energia 111,61 (Kcal)
- Carboidrati 21,42 (g) di cui Zuccheri 0,45 (g)
- Proteine 3,34 (g)
- Grassi 0,37 (g) di cui saturi 0,03 (g)di cui insaturi 0,13 (g)
- Fibre 0,59 (g)
- Sodio 68,23 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione dei Fiori di Zucca con Pastella alla Birra
Come fare i Fiori di Zucca con Pastella alla Birra
Prepariamo la pastella mettendo la farina in una ciotola.
Uniamo la birra e mescoliamo man mano per non formare grumi.
Dobbiamo ottenere una pastella liscia, facciamola riposare in frigo e poi mescoliamola prima di utilizzarla così si amalgamerà di nuovo.
Prendiamo i fiori di zucca e puliamoli togliendo i peletti alla base della corolla.
Intingiamoli nella pastella ricoprendoli tutti.
Friggiamoli in olio caldo a 160° facendoli dorare completamente.
Una volta dorati togliamoli dall’olio.
Facciamoli scolare bene.
Serviamoli e gustiamoli.
Consigli e Varianti
Lasciate la pastella alla birra in frigo per 20 minuti circa così riposerà poi basterà mescolarla nuovamente per poterla usare per i fiori di zucca.
La pastella se avanza potete conservarla in un recipiente e riporla in frigo e basterà poi rimescolarla per utilizzarla ancora. Si mantiene per 2-3 giorni.
I fiori di zucca se li volete croccanti consumateli subito però resistono in frigo per 3-4 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.