Pastella acqua e farina per tutti i fritti una ricetta che si prepara in 5 minuti e con cui si possono fare verdure fritte ma anche altre ricette come gamberi in pastella e bocconcini di pollo. Tra le ricette per pastella questa è la più semplice ed è quella che faccio spesso quando non ho tantissimo tempo. Ci sono dei piccoli accorgimenti per ottenere un risultato perfetto e quindi un fritto asciutto e croccantissimo. Non perdetevi la preparazione e le mie indicazioni così realizzerete una pastella veloce ed avrete un fritto come lo volete voi. D’Estate i fiori di zucca in pastella sono davvero i protagonisti di miei antipasti ed è per questo che sia per la versione fritta che al forno la mia pastella deve essere perfetta. Questa di oggi è la versione semplice ma in realtà si può avere alla birra oppure con spezie. Prepariamola subito vedrete ci metterete un attimo e questa Pastella acqua e farina vi svolterà!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Pastella acqua e farina
- Energia 129,20 (Kcal)
- Carboidrati 28,64 (g) di cui Zuccheri 0,68 (g)
- Proteine 4,40 (g)
- Grassi 0,28 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 0,88 (g)
- Sodio 4,20 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione della Pastella acqua e farina
Come fare la Pastella acqua e farina
Mettiamo in una ciotola l’acqua che deve essere ghiacciata per far si che il fritto venga bello croccante, meglio se frizzante.
Aggiungiamo la farina poca alla volta e mescolando con la forchetta. In questo modo non formeremo grumi e poi se eventualmente si saranno formati possiamo frullarla e diventerà liscissima.
La pastella è pronta adesso mettiamola per 30 min a riposare in frigo e al momento dell’utilizzo mescoliamola bene.
Possiamo ora usarla per tutti i nostri fritti.
Guarda anche: fiori di zucca fritti, pastella classica, pastella per fritti croccanti e zucchine pastellate.
Consigli e Varinati
Potete utilizzare una parte di farina di mais oppure di semola rimacinata per dare ulteriore sapore e colore al vostro fritto.
Se volete potete realizzare un fritto non fritto magari passando gli ingredienti prima nella pastella poi nel pangrattato ed infornarli a 200° per 20-30 minuti.
Si conserva per 2-3 giorni in frigo basterà rimescolarla al momento dell’utilizzo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.