Insalata di Zucchine e Bresaola la ricetta senza cotture lunghe perfetta d’estate quando fa caldo e si ha solo voglia di cose fresche. Facile e semplice per questa insalata bisogna soltanto grigliare le zucchine e poi mescolarle con gli altri ingredienti. In realtà utilizzo questa ricetta anche da contorno e vicino a piatti di carne oppure come ripieno per panini è davvero buonissima. Se avete voglia di non stare troppo in cucina è perfetta. Se la mia Insalata di Zucchine e Bresaola vi è piaciuta date un’occhiata anche all’insalata di patate e all’insalata di gamberetti.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per l’ Insalata di Zucchine e Bresaola
Strumenti
Preparazione dell’ Insalata di Zucchine e Bresaola
Come fare l’Insalata di Zucchine e Bresaola
Prendiamo le zucchine e laviamole, spuntiamole e tagliamole in fette sottili con la mandolina.
Grigliamole da entrambe i lati molto bene e mettiamole da parte.
Tagliamo la bresaola in striscioline ed il parmigiano in pezzetti, io ho utilizzato il pelapatate per fare questa operazione.
prepariamo il condimento mettendo in una ciotolina l’olio, il succo del limone, il basilico tritato, sale e mescoliamo tutto con una forchetta.
Mettiamo in una ciotola le zucchine, la bresaola ed il parmigiano, aggiungiamo il condimento e mescoliamo tutto molto bene.
Lasciamo 30 minuti l’insalata di zucchine in frigo e poi serviamola.
Consigli e Varianti
Potete sostituire le zucchine con le melanzane grigliate e la bresaola con altri salumi tipo speck e prosciutto crudo.
Si conserva per 2-3 giorni circa in frigo e potete utilizzarla per il ripieno di panini e piadine oltre che per realizzare bruschette squisite.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.