Crostata Pesche ed Amaretti di pasta frolla o torta con pesche ed amaretti facilissima e con crema pasticcera come base perfetta da servire come dessert a fine pasto ma anche come colazione. Morso dopo morso questa crostata vi conquisterà e si può fare anche con le mele durante l’inverno. Mi piacciono tantissimo le crostate e sono tra i dolci che preparo più spesso perché vanno bene in qualsiasi occasione. Ad esempio golosissime come la Crostata alla Nutella e Nocciole oppure genuine come la Crostata Senza Burro e ogni volta che le preparo spariscono in un attimo. Oggi voglio presentarvi una ricetta semplicissima ed estiva ma con frutta di stagione si può fare tutto l’anno ed è la Crostata Pesche ed Amaretti che ha una consiste sia cremosa grazie alla crema pasticcera che croccante data dai biscotti. Profumata e golosa sono certa che vi piacerà tantissimo anche perché la mia pasta frolla collaudata risulta semplice specialmente per chi non è particolarmente esperto. Vi ho messo tutti i dettagli di preparazione per far si che abbiate lo stesso mio risultato quindi bando alle ciance facciamo la Crostata Pesche ed Amaretti e vedrete sparirà in un attimo.
Seguimi anche su Instagram QUI su Facebook QUI
su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
Per la Pasta Frolla
Per il Ripieno
- Energia 546,26 (Kcal)
- Carboidrati 78,60 (g) di cui Zuccheri 34,41 (g)
- Proteine 13,50 (g)
- Grassi 20,99 (g) di cui saturi 11,72 (g)di cui insaturi 8,56 (g)
- Fibre 1,90 (g)
- Sodio 188,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per la Crostata Pesche ed Amaretti
CONSIGLI:
La Crema pasticcera Qui la mia ricetta preparatela almeno un’ora prima così sarà fredda e perfetta per essere utilizzata nella crostata.
Come fare la Crostata Pesche ed Amaretti
Prepariamo la Pasta frolla mettendo in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero, la scorza del limone ed il burro morbido.
Cominciamo ad impastare tutto fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Uniamo le uova e continuiamo ad impastare bene.
Formiamo un panetto ed avvolgiamolo nella pellicola trasparente poi lasciamolo riposare 30 min in frigo.
Stendiamo l’impasto sulla spianatoia per l’altezza di mezzo cm e foderiamo una teglia imburrata ed infarinata da 22-24 cm.
Mettiamo all’interno la crema pasticcera e gli amaretti sbriciolati.
Sbucciamo le pesche e sistemiamole sopra la crostata aggiungendo anche qualche amaretto avanzato.
Inforniamola nella parte bassa del forno a 180° per 40 minuti circa forno statico, se è necessario anche 5 minuti in più .
Una volta pronta sforniamola e lasciamola raffreddare completamente.
Serviamo poi la nostra Crostata Pesche ed Amaretti e gustiamola.
Conservazione
Si conserva in contenitori chiusi in frigo per 2 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.