Crostata alla Nutella e Nocciole con ricetta che non si asciuga in cottura golosa ed imperdibile che piace a grandi e piccini. Già vi ho dato tutti i miei segreti per non far asciugare la nutella nei dolci e quindi in questa ricetta di crostata ho utilizzato semplicemente uno di quelli. Il risultato è un dolce di pasta frolla friabile con un cuore cremoso che sembra uscito esattamente da una pasticceria e non crediate sia così difficile. In particolare oggi oltre alla nutella ho utilizzato anche della granella di nocciole che da un effetto davvero molto goloso ed avvolgente, ad ogni morso si sente la crema sciogliersi e diventare un tutt’uno con la pasta frolla. A casa mia amano molto questa crostata con nutella e quando c’è una ricorrenza ne approfitto per farla anche perché è più tosto veloce. Vediamo come fare la Crostata alla Nutella e Nocciole sparirà in un secondo!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 635,61 (Kcal)
- Carboidrati 74,84 (g) di cui Zuccheri 49,50 (g)
- Proteine 8,63 (g)
- Grassi 34,13 (g) di cui saturi 17,21 (g)di cui insaturi 15,03 (g)
- Fibre 4,66 (g)
- Sodio 411,54 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per la Crostata alla Nutella e Nocciole
TRUCCHI per NON FAR SECCARE la NUTELLA:
Come prima cosa potete aggiungere della panna per dolci liquidi alla nutella (in questo caso ne basteranno 100 ml) si mescola tutto insieme e la nutella durante la cottura non si asciugherà.
Oppure potete realizzare la crostata e lasciarla in freezer 1-2 ore in modo tale che si congeli questo garantirà una cottura perfetta della pasta frolla mentre più lenta del ripieno che diventerà cremoso ma non si asciugherà.
Potete inoltre coprire la superficie della crostata con carta stagnola per i primi 20 minuti di cottura e poi toglierla e farla terminare.
PREPARAZIONE CROSTATA:
Scegliete uno di questi metodi per il vostro dolce e vedrete funzionerà io oggi ho scelto di mettere la crostata in congelatore ed infornarla dopo.
Prepariamo la pasta frolla base e lasciamola riposare 30 minuti in frigo.
Tritiamo finemente le nocciole, meglio se tostate.
Una volta pronta foderiamo uno stampo da 22-24 cm imburrato ed adatto alla crostata quindi non troppo alto.
Mescoliamo la nutella con le nocciole e versiamo tutto all’interno della base.
Copriamo la crostata con il resto della pasta frolla e possiamo anche realizzare delle classiche strisce per la copertura.
Teniamola in freezer 2 ore poi inforniamola a 180° per 40 minuti, forno statico e caldo, nella paste bassa del forno.
Una volta pronta lasciamola raffreddare completamente nello stampo poi serviamola.
Conservazione
Si conserva in frigo in contenitori ermetici se fa troppo caldo mentre in dispensa se fa freddo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.