Crespelle di Basilico o crepe al basilico la ricetta base per i tuoi primi piatti sfiziosi da fare in ogni occasione. Diciamo che il con il basilico ho sempre fatto il pesto e l’ho utilizzato per aromatizzare il sugo di pomodoro oppure per insaporire le bruschette nell’antipasto specie d’Estate. Da quando ho cominciato a fare le crespelle in tutte le versioni ho voluto sperimentare anche quella al basilico frullato con l’impasto. Il risultato sono delle crepes elastiche e dal sapore aromatico perfette per i piatti estivi. Si tratta di una preparazione a base di olio, latte, basilico, uova frullati insieme e poi uniti alla farina si procede poi come per quelle tradizionali. Il segreto è una padella di buona qualità antiaderente che non deve essere oleata se non la prima volta. In questo modo le crespelle non avranno più grassi del dovuto. Una volta fatte potete riempirle con ricotta e coprirle con della besciamella e quindi gratinarle in forno. Facciamole subito, si tengono più giorni in frigo e si possono utilizzare per tantissime ricette!
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstateTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 164,10 (Kcal)
- Carboidrati 26,05 (g) di cui Zuccheri 2,55 (g)
- Proteine 6,75 (g)
- Grassi 4,36 (g) di cui saturi 1,63 (g)di cui insaturi 1,15 (g)
- Fibre 0,87 (g)
- Sodio 83,58 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per le Crespelle di Basilico
Come fare le Crespelle di Basilico
Mettiamo all’interno di un contenitore alto l’acqua ed il latte.
Uniamo le foglie di basilico lavate bene ed asciugate.
Frulliamo tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Uniamo poi le uova (conviene frullare gli ingredienti a step in modo tale da averli più omogenei)
Mettiamo la farina setacciata in una ciotola, aggiungiamo gradatamente i liquidi mescolando e facendo attenzione a non formare grumi (se si dovessero formare frullate il composto e spariranno).
La pastella per crespelle deve essere uniforme, lasciamola riposare per 10 min in frigo e prima di usarla mescoliamola ancora.
Scaldiamo una padella antiaderente, oleamola leggermente e versiamo all’interno un mestolo di pastella al basilico.
Allarghiamola un po’ e appena comincia a far le bollicine stacchiamo i bordi con una palettina e giriamo.
Lasciamo cuocere per qualche minuto e togliamo la crespella dalla padella.
Sistemiamole su di un piatto.
Lasciamole raffreddare completamete.
Utilizziamo le crespelle al basilico come preferiamo per realizzare le nostre ricette.
COME UTILIZZARE le Crespelle:
Questa particolare ricetta con basilico io la preparo soprattutto d’Estate anche perché questa erbetta mi ricorda molto questa stagione, visto che si trova tutto l’anno potete comunque prepararle sempre.
Si possono farcire con salumi come speck, bresaola, prosciutto cotto ecc. e con formaggio cremoso fresco o stracchino e robiola poi tagliate in girelle e servite come antipasto oppure si possono farcire con ricotta ed infornare gratinandole con del parmigiano. Insomma gli usi sono tantissimi.
Ecco alcune ricette che potranno darvi un’idea su come usare queste crespelle al basilico: crespelle al salmone, girelle di crespelle, crespelle in padella.
Conservazione
Si conservano in frigo, io le metto sovrapposte in un piatto e le avvolgo con pellicola da cucina, rimangono perfette per 4 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.