Crema al Mascarpone per Pandoro

Crema al Mascarpone per Pandoro e Panettone di Natale Ricetta che non cola ma si mantiene compatta ed e’ facilissima da realizzare.
Guardate bene la preparazione perché ci sono un sacco di consigli utili per fare una crema vellutata ed inoltre, in fondo, troverete anche la versione della Crema al mascarpone per Panettone Bimby. La sua consistenza e’ perfetta e quando la si mette sui dolci non cola ma rimane compatta. La ricetta e’ fatta apposta per il pandoro ma anche per il panettone, contiene un goccio di rum all’ interno che rende piu’ piacevole e gustosa la crema.È fatta con uova fresche ma se volete potete dare un’occhiata anche alla versione di CREMA al MASCARPONE con UOVA PASTORIZZATE oppure alla versione CREMA al MASCARPONE con PANNA ma anche alla CREMA al MASCARPONE con UOVA PASTORIZZATE. È una ricetta adatta anche al Tiramisù ma non solo, è le perfetta anche per le torte ed i dolci di tutti i tipi, pasticcini e crostate. Si prepara in poco tempo e all’ interno oltre al rum potete aggiungere qualsiasi liquore come la Crema di Whisky.

Facciamola subito, vedrete che vi piacera’ un sacco e renderà le vostre ricette dolci delle Feste davvero speciali.

Ti Potrebbero interessare anche: RICETTE di CREME per PANDORO e PANETTONE oppure MENÙ di NATALE oppure DOLCI di NATALE della NONNA ma anche 21 CREME al MASCARPONE.

Crema al Mascarpone per Pandoro
  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni6 persone
499,22 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 499,22 (Kcal)
  • Carboidrati 27,96 (g) di cui Zuccheri 17,96 (g)
  • Proteine 5,04 (g)
  • Grassi 43,14 (g) di cui saturi 24,69 (g)di cui insaturi 1,79 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 54,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la Crema al Mascarpone per Pandoro

Strumenti

  • 1 frullino
  • 2 ciotole

Come fare la Crema al Mascarpone per Pandoro

  1. Per la Crema al Mascarpone per Pandoro prendiamo le uova (devono essere a temperatura ambiente) e separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi a neve aggiungendo un cucchiaio di zucchero. mettiamoli da parte. Montiamo i tuorli insieme allo zucchero e al rum fino ad ottenere un composto spumoso ed areato.

  2. Uniamo ai tuorli in due volte il mascarpone, meglio se a temperatura ambiente e montiamo.

    Uniamo poi gli albumi ai tuorli poco alla volta e mescoliamo delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso.

  3. La crema è pronta e possiamo utilizzarla subito oppure teniamola per 30 minuti in frigo in modo tale che si rassodi e diventi soda e compatta perfetta per guarnire i nostri dolci .

  4. VERSIONE BIMBY: Mettete lo zucchero nel boccale e fatelo andare alla velocità 10 per 10 secondi.

    Posizionate all’interno del boccale la farfalla.

    Aggiungete i tuorli e programmate per 2 min alla velocità 2, unite il mascarpone ed il rum e programmate per 2 min alla velocità 2.

    Servitela subito oppure facendola riposare 20 min in frigo.

Consigli

Per la Crema al Mascarpone per Pandoro il mio consiglio e’ quello di conservarla in un recipiente chiuso e si manterrà perfetta fino a 3 giorni.

Come variante potete aggiungere delle gocce di cioccolato ed avere una buona e golosa crema per guarnire torte .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.