Crema Tiramisu al Baileys

La Crema Tiramisu al Baileys è un dessert cremoso perfetto da servire durante le Feste ma non puo’ mancare in tutti i menù importanti.

E’ una ricetta facile che tutti possono fare in casa, è a base di mascarpone e uova ma le alternative senza lattosio sono possibili, bastera’ sostituirlo con della ricotta senza lattosio o altro formaggio fresco cremoso. Si può preparare in anticipo magari la sera prima per poi servirla il giorno dopo ed una notte di riposo la renderà soda e compatta. Se volete potete servirla cremosa e a temperatura ambiente semplicemente dandogli qualche mescolata .
La crema tiramisu al Baileys è ideale per dolci e dessert ma anche per farcire torte e dolci e magari nel periodo di Natale la si può utilizzare per farcire i dolci del periodo come pandoro e panettone.

In alternativa potete preparare anche altre creme come la crema all’ arancia, la crema al caffè e la crema alla nutella.
Vediamo come fare la Crema Tiramisu al Baileys o Crema di whisky vedrete non potrete piu’ farne a meno per le vostre migliori occasioni.

Crema Tiramisu al Baileys Dessert cremoso o ideale per farcire Dolci
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Crema Tiramisu al Baileys

4 tuorli
150 g zucchero
40 ml acqua
400 g mascarpone
50 ml crema al whisky
1 cucchiaio estratto di vaniglia

Per finire

q.b. crema al whisky
445,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 445,38 (Kcal)
  • Carboidrati 37,02 (g) di cui Zuccheri 30,43 (g)
  • Proteine 4,60 (g)
  • Grassi 31,84 (g) di cui saturi 18,09 (g)di cui insaturi 2,94 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 52,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 pentolino
1 frullino
1 ciotola

Preparazione della Crema Tiramisu al Baileys

Come fare la Crema Tiramisu al Baileys

Prendiamo i tuorli e montiamoli con le fruste fino ad ottenere un composto chiaro, possiamo utilizzare anche la planetaria se l’ abbiamo in casa.

Intanto mettiamo a scaldare in un pentolino lo zucchero con l’ acqua e portiamo a bollore per 2 – 3 minuti finché non diventa uno sciroppo chiaro e denso.Versiamo lo sciroppo caldo sui tuorli mentre montano e lavoriamo la crema fino a che non si raffredda.

Uniamo il mascarpone poco per volta amalgamandolo bene al tutto poi aggiungere la vaniglia e la crema al whisky. Mescolare qualche minuto e lasciare in frigo per almeno 30 minuti.

Al momento del servizio mettere la crema in coppe da dessert ( possiamo alternarla a qualche biscotto inzuppato nel caffe) e aggiungere sopra un goccio di crema al whisky.

Servire e gustare.

Conservazione

Si può conservare per 2-3 giorni in contenitori chiusi in frigo e la si puo’ utilizzare per farcire ogni dolce.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.