Cotoletta Ripiena un secondo piatto facile da preparare che si può farcire in tantissimi modi io in questo caso compro prosciutto crudo e provola ma voi ad esempio con speck e prosciutto. La Cotoletta magari accompagnata da croccanti Patatine è un pasto che mette d’accordo davvero tutti. Si poi la facciamo ripiena allora è ancora più costosa anche grazie alla panatura semplice fatta con pochi ingredienti ma che rende la superficie croccante. Come gli Involtini di pollo oppure gli Straccetti di pollo o magari il Pollo in padella è davvero un piatto che risolve sia pranzo che cena. Perfetta anche da accompagnare a verdure come Broccoli oppure Carote e può diventare un vero e proprio appuntamento nel proprio menù settimanale. Vediamo come fare la Cotoletta ripiena vedrete piacerà proprio a tutti.
Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Rossella!
Ti potrebbe interessare…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFritturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la Cotoletta ripiena
- Energia 870,54 (Kcal)
- Carboidrati 24,52 (g) di cui Zuccheri 1,36 (g)
- Proteine 25,42 (g)
- Grassi 75,85 (g) di cui saturi 15,57 (g)di cui insaturi 56,66 (g)
- Fibre 1,33 (g)
- Sodio 588,16 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come fare la Cotoletta ripiena
Prendiamo le fettine di petto di pollo, devono essere abbastanza grandi ma sottili, battiamole per renderle più morbide.
In una ciotola mettiamo le uova e sbattiamole, e mettiamo all’interno le fettine di petto di pollo, massaggiamole leggermente.
In un’altra ciotola mettiamo il pangrattato, la farina di mais e l’origano, mescoliamo tutto. Questa panatura è semplice e ne garantisce una superficie perfettamente croccante.
Stendiamo le fettine su un tagliere e su un lato mettiamo una fetta di provola ed una di prosciutto, chiudiamo a libretto e passiamole nella panatura facendo aderire tutto bene. Possiamo friggerle facendole dorare da tutti i lati oppure sistemarle su una teglia coperta di carta forno e cuocerle a 200° ventilato 20 min.
Una volta pronte le Cotolette ripiene possiamo servirle con patatine.
Consigli
Si conserva per due giorni in frigo e scaldata è ottima per riempire panini o piadine.
Si può congelare prima della cottura per averne di scorta in freezer.
Dosi variate per porzioni