Biscotti Settembrini

Biscotti Settembrini di pasta frolla la ricetta originale dei tradizionali biscotti dal ripieno di fichi e frutta secca che si realizzano nel mese di Settembre. Se amate i Dolci con i Fichi allora dovete assolutamente provare queste frolle che si sciolgono letteralmente in bocca. Come per la Crostata di Fichi si utilizzano possibilmente fichi freschi ma all’occorrenza si possono sostituire con fichi secchi.
A partire da metà Agosto possiamo cominciare a preparare ricette con questi frutti e tra Bruschette ai Fichi e Torte Fredde ai fichi c’è davvero da sbizzarrirsi. In particolare questi dolci di Settembre sono un classico che apre la stagione delle ricette autunnali, con il loro ripieno a base di marmellata di fichi e di frutta secca tritata sono praticamente d’ obbligo in questo periodo. Facili da fare, ci sono degli accorgimenti per averli perfetti nella forma e nel sapore a partire dalla pasta frolla quindi appuntatevi bene la mia ricetta ed i passaggi di preparazione.
Non c’e’ bisogno di tanto tempo per fare i biscotti di settembre e nemmeno tanta attrezzatura visto che la loro forma si realizza amano come per i Cookie e non con degli stampini come per i Biscotti delle Feste. Per i meno esperti e’ difficile capire come introdurre il ripieno all’ interno ma e’ in realta’ la cosa piu’ semplice. La pasta frolla si stende e si arrotola, si lascia congelare e poi si cuoce tagliando prima la forma dei biscotti, in questo modo saranno realmente perfetti e cuoceranno senza sformarsi. Vedrete quanto son buoni i Biscotti Settembrini li adoreranno tutti!

Seguimi anche su Instagram QUI e su YouTube QUI per altri contenuti!
La Vostra Ross!

Ti Potrebbe Interessare anche…..

Biscotti alla ricotta tenerissimi
biscotti ricotta e cocco

Biscotti al Cioccolato kinder
BISCOTTI al Cioccolato Kinder RICETTA DOLCI in 5 Minuti

Vediamo come fare i biscotti settembrini vedrete sono facilissimi ed una volta fatti non lascerete piu’ la ricetta.

BISCOTTI SETTEMBRINI di pasta frolla ripieni di fichi ricetta facile
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Biscotti Settembrini

  • 300 gfarina 00
  • 100 gzucchero
  • 150 gburro (ammorbidito)
  • 1uovo
  • 5 glievito per dolci
  • 1limone

Per il ripieno

  • 250 gmarmellata di fichi
  • 20 gnocciole
  • 20 gmandorle
  • 20 gnoci

Strumenti

  • ciotole
  • cucchiaio

Come fare i Biscotti settembrini

  1. 1. Prendiamo la farina e setacciamola in una ciotola insieme al lievito, aggiungiamo il burro ammorbidito e lo zucchero.

  2. 2. Uniamo la scorza del limone e cominciamo ad impastare tutto in modo da ottenere un composto sbriciolato. Uniamo un uovo ed impastiamo facendolo assorbire bene. Realizziamo una palla d’ impasto unico ed avvolgiamolo in pellicola trasparente, lasciamolo riposare in frigo per 30 minuti.

  3. Sono Rossella sono una contento creator e foodblogger per varie aziende, top Blogger Giallozafferano e titolare del blog Rossella pane e cioccolato ( https://blog.giallozafferano.it/ricettepanedolci/)  Questi sono i miei canali social dove ci sono vai lavori che ho fatto in passato:  Ig https://instagram.com/rossellapaneecioccolato?igshid=jjypc3u7gs63  FB Page https://www.facebook.com/rossellapaneecioccolato  TikTok https://vm.tiktok.com/ZMRA4mW3t/  Ho da poco ristrutturato la mia sede di lavoro qui realizzando " L' Officina Di Rossella pane e cioccolato "  e vorrei proporsi per una collaborazione con il vostro brand  Il mio engagement rate è superiore a 2,5 infatti ho un buon rapporto di fiducia con i miei followers ed in particolare la fan base su Ig, i miei post nel feed arrivano a raggiungere oltre i 100k  Spero di essere stata esaustiva nella mia proposta ed eventualmente per maggiori dettagli potremmo stabilire una call!  Grazie dell'attenzione ed attendo vostre

    3. In una ciotola mettiamo la marmellata di fichi e la frutta secca tritata, mescoliamo tutto insieme.

    Stendiamo la pasta frolla formando un rettangolo 12 x 35 e su un lato distribuiamo la marmellata.

  4. Sono Rossella sono una contento creator e foodblogger per varie aziende, top Blogger Giallozafferano e titolare del blog Rossella pane e cioccolato ( https://blog.giallozafferano.it/ricettepanedolci/)  Questi sono i miei canali social dove ci sono vai lavori che ho fatto in passato:  Ig https://instagram.com/rossellapaneecioccolato?igshid=jjypc3u7gs63  FB Page https://www.facebook.com/rossellapaneecioccolato  TikTok https://vm.tiktok.com/ZMRA4mW3t/  Ho da poco ristrutturato la mia sede di lavoro qui realizzando " L' Officina Di Rossella pane e cioccolato "  e vorrei proporsi per una collaborazione con il vostro brand  Il mio engagement rate è superiore a 2,5 infatti ho un buon rapporto di fiducia con i miei followers ed in particolare la fan base su Ig, i miei post nel feed arrivano a raggiungere oltre i 100k  Spero di essere stata esaustiva nella mia proposta ed eventualmente per maggiori dettagli potremmo stabilire una call!  Grazie dell'attenzione ed attendo vostre

    4. Arrotoliamo delicatamente sigillando i bordi e pratichiamo dei taglietti sulla superficie a distanza di 3 – 4 cm l’ uno.

  5. Sono Rossella sono una contento creator e foodblogger per varie aziende, top Blogger Giallozafferano e titolare del blog Rossella pane e cioccolato ( https://blog.giallozafferano.it/ricettepanedolci/)  Questi sono i miei canali social dove ci sono vai lavori che ho fatto in passato:  Ig https://instagram.com/rossellapaneecioccolato?igshid=jjypc3u7gs63  FB Page https://www.facebook.com/rossellapaneecioccolato  TikTok https://vm.tiktok.com/ZMRA4mW3t/  Ho da poco ristrutturato la mia sede di lavoro qui realizzando " L' Officina Di Rossella pane e cioccolato "  e vorrei proporsi per una collaborazione con il vostro brand  Il mio engagement rate è superiore a 2,5 infatti ho un buon rapporto di fiducia con i miei followers ed in particolare la fan base su Ig, i miei post nel feed arrivano a raggiungere oltre i 100k  Spero di essere stata esaustiva nella mia proposta ed eventualmente per maggiori dettagli potremmo stabilire una call!  Grazie dell'attenzione ed attendo vostre

    5. Prendiamo l’ impasto e tagliamolo in corrispondenza dei taglietti poi sistemiamo i biscotti su una teglia da forno foderata con carta forno.

  6. 6. Cuociamo a 180° per 10 minuti. Sforniamo i settembrini, spolveriamoli caldi con zucchero a velo e gustiamoli.

Consigli e Varianti

CONSIGLI: Si conservano in sacchetti del gelo in dispensa e durano sino a 7 giorni.

VARIANTI: potete sostituire i fichi con albicocche oppure mele per avere una versione alternativa di questi biscotti.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.