Profiteroles al pistacchio e cioccolato bianco

I profiteroles al pistacchio e cioccolato bianco sono un dolce dal gusto unico e irresistibile. Ho realizzato in casa i bignè, li ho farciti con una crema al mascarpone con crema spalmabile al pistacchio fatta in casa, e infine ho guarnito il dolce con cioccolato bianco e granella di pistacchi. Questo dolce conquisterà tutti, golosi e non!

Prova anche:
Profiteroles al tiramisù
Profiteroles cocco e cioccolato
Profiteroles alla nocciola, wafer e cioccolato al latte
Profiteroles al cioccolato ripieni di panna e crema di nocciole

Profiteroles al pistacchio e cioccolato bianco
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 persone

Ingredienti

Bignè

  • 3Uova
  • 75 gBurro
  • 105 gFarina
  • 175 mlAcqua
  • 1 pizzicoSale

Per la cremaa

Per la copertura

  • 200 gCioccolato bianco
  • q.b.Granella di pistacchi
  • q.b.Crema Spalmabile Al Pistacchio

Preparazione

  1. Per la realizzazione del profiteroles al pistacchio e cioccolato bianco, sciogliere il burro a bagnomaria poi versarlo in una pentola, unire l’acqua e un pizzico di sale. Mettere sul fuoco a fiamma dolce e portare ad ebollizione. Aggiungere la farina e mischiare il tutto fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della pentola, facendo in modo che non si formino grumi. Togliere dal fuoco e far raffreddare a temperatura ambiente.


  2. Dopodiché aggiungere le uova, uno alla volta fino ad assorbimento del precedente, e ottenendo un composto omogeneo e cremoso.

  3. Mettere la pasta choux in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella e, su una teglia da forno leggermente imburrata, formare i bignè, formando dei mucchietti di pasta della grandezza di una noce, distanziandoli tra loro.

  4. Riscaldare il forno a 250°, infornare e abbassare a 180°, cuocere per 15-20 minuti. Poi abbassare a 120° e far cuocere per altri 20 minuti, senza mai aprire lo sportello del forno. Terminata la cottura lasciare i bignè nel forno spento con lo sportello socchiuso per 10 minuti, poi sfornare e farli raffreddare completamente.

  5. In una ciotola lavorare a crema il mascarpone con la crema al pistacchio. Poi montare la panna e amalgamarla con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto, alla crema di mascarpone. Trasferire la crema in una sac à poche.

  6. Farcire i bignè con la crema al mascarpone e pistacchio. Immergere i bignè a testa in giù, uno alla volta, nel cioccolato bianco fuso.

  7. Una volta glassati i bignè procedere all’assemblaggio del dolce: disporre i bignè su un piatto da portata, appoggiarli uno sopra l’altro formando una piramide. Spolverizzare con la granella di pistacchi e qualche cucchiaino di crema al pistacchio.

  8. Riporre i profiteroles in frigorifero fino al momento di servirli. Enjoy!

  9. Profiteroles al pistacchio e cioccolato bianco

    Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.

  10. Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram o TikTok. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!

  11. Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.

  12. Se invece vuoi ricevere le ricette direttamente sul tuo telefono, iscriviti al canale Telegram.

  13. Iscriviti al mio gruppo Facebook!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.