I profiteroles al pistacchio e cioccolato bianco sono un dolce dal gusto unico e irresistibile. Ho realizzato in casa i bignè, li ho farciti con una crema al mascarpone con crema spalmabile al pistacchio (fatta in casa), e infine ho guarnito il dolce con cioccolato bianco e granella di pistacchi. Questo dolce conquisterà tutti, golosi e non!

- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni6 persone
Ingredienti
Bignè
- 3Uova
- 75 gBurro
- 105 gFarina
- 175 mlAcqua
- 1 pizzicoSale
Per la cremaa
- 250 gMascarpone
- 100 mlpanna da montare
Per la copertura
- 200 gCioccolato bianco
- q.b.Granella di pistacchi
- q.b.Crema Spalmabile Al Pistacchio
Preparazione
Sciogliere il burro a bagnomaria poi versarlo in una pentola, unire l’acqua e un pizzico di sale. Mettere sul fuoco a fiamma dolce e portare ad ebollizione. Aggiungere la farina e mischiare il tutto fino a quando il composto non si stacca dalle pareti della pentola, facendo in modo che non si formino grumi. Togliere dal fuoco e far raffreddare a temperatura ambiente.
Dopodiché aggiungere le uova, uno alla volta fino ad assorbimento del precedente, e ottenendo un composto omogeneo e cremoso.
Mettere la pasta choux in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella e, su una teglia da forno leggermente imburrata, formare i bignè, formando dei mucchietti di pasta della grandezza di una noce, distanziandoli tra loro.
Riscaldare il forno a 250°, infornare e abbassare a 180°, cuocere per 15-20 minuti. Poi abbassare a 120° e far cuocere per altri 20 minuti, senza mai aprire lo sportello del forno. Terminata la cottura lasciare i bignè nel forno spento con lo sportello socchiuso per 10 minuti, poi sfornare e farli raffreddare completamente.
In una ciotola lavorare a crema il mascarpone con la crema al pistacchio (clicca qui per realizzarla in casa). Poi aggiungere la panna montata e amalgamarla con una spatola, con un movimento dal basso verso l’alto. Trasferire la crema in una sac à poche.
Farcire i bignè con la crema al mascarpone e pistacchio. Immergere i bignè a testa in giù, uno alla volta, nel cioccolato bianco fuso.
Una volta glassati i bignè procedere all’assemblaggio del dolce: disporre i bignè su un piatto da portata, appoggiarli uno sopra l’altro formando una piramide. Spolverizzare con la granella di pistacchi e qualche cucchiaino di crema al pistacchio.
Riporre i profiteroles in frigorifero fino al momento di servirli. Enjoy!
Se realizzi una mia ricetta condividila utilizzando l’hashtag #ricettedilibellula.
Seguimi anche su Facebook per scoprire le nuove ricette e sul mio profilo Instagram. E per vedere le video ricette iscriviti al canale YouTube!
Per ricevere gratis ogni settimana le nuove ricette sulla tua email, iscriviti alla Newsletter.