Come cuocere i ceci secchi

Come cuocere i ceci secchi

Come cuocere i ceci secchi, diciamocelo francamente che ce lo siamo chiesti almeno una volta nella vita! Queste cose solitamente le facevano le nostre mamme o le nostre nonne, ma ora è giunto il momento di effettuare questa operazione da soli ed ecco qui che i dubbi ci assalgono.


La cottura dei ceci secchi è molto semplice e può essere effettuata in una normale casseruola con abbondante acqua oppure si può usare la pentola a pressione che dimezza i tempi di cottura dei ceci.
I ceci secchi sono ricchi di proteine, di vitamine e aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo, per cui si possono consumare in tutta tranquillità.
Inoltre i ceci, hanno un basso contenuto di nichel, per cui li può consumare con tranquillità anche chi, come me, soffre di questa allergia (QUI e QUI per saperne di più).
Ceci come cucinarli, bene, se ve lo state chiedendo, vi dico subito che siete nel posto giusto perché nel mio blog troverete tante idee su come cucinare i ceci secchi.
Ecco alcune ricette con i ceci:
SFORMATO DI CECI
POLPETTE DI CECI
QUADRUCCI CECI E FAGIOLI
INSALATA DI CECI RUCOLA E SALMONE
INSALATA DI CECI E GAMBERETTI
ZUPPA DI CECI E ZUCCA
ZUPPA DI CECI E TOTANI


Monica
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Preparazione

  1. Innanzitutto è necessario effettuare l’ammollo dei ceci. Questa operazione  è semplicissima, e serve a reintegrare i ceci facilitandone la cottura. Per effettuare l’ammollo, per prima cosa, dovrete effettuare un controllo visivo ed eliminare eventuali impurità o sassolini. Sciacquate i ceci sotto l’acqua corrente e metteteli a bagno in acqua fredda per circa 10/12 ore, saranno più che sufficienti per una cottura ottimale.

  2. Considerate circa 3 litri di acqua ogni 500 grammi di ceci, quindi coprite con un coperchio. Trascorso il tempo di ammollo, eliminate l’acqua e sciacquateli velocemente, quindi poneteli in una casseruola con dell’acqua fredda e portate sul fuoco.

  3. Fate cuocere per circa 90 minuti ( metà tempo per chi usa la pentola a pressione), dopodiché scolateli e cucinateli a vostro piacere.

  4. Consigli e curiosità: La porzione giusta a persona dei ceci secchi è di circa 70/80 grammi, non aggiungete il sale in quanto tenderà a farli indurire, non mettere il bicarbonato perché non è vero che li rende più teneri bensì altera i valori proteici e vitaminici Non è vero che l’acqua di governo dei ceci in scatola sia tossica o dannosa ma è solamente ricca di sale, il quale serve come conservate. Quindi è bene sciacquarli bene prima del loro utilizzo Non gettate l’acqua di cottura dei ceci, infatti, potete raccoglierla e conservarla un paio di giorni in frigo, chiusa in un barattolo a chiusura ermetica. I vegani la chiamano acquafaba e sostituisce perfettamente tutte le preparazioni che prevedono albumi, io per ora ci ho preparato una mousse al cioccolato che è a dir poco strepitosa, la trovate QUI. I ceci si raccolgono in estate ma non è possibile mangiarli tutti freschi, per questo vengono fatti seccare. E’ un cibo energetico grazie alla presenza di carboidrati e proteine e povero di grassi  

  5. Per quanto riguarda la cottura dei fagioli invece, basteranno circa 6 ore di ammollo se sono fagioli cannellini, 8 ore se sono fagioli borlotti mentre le lenticchie non hanno bisogno di ammollo anche se è sempre consigliato un breve ammollo di mezz’ora per velocizzare la cottura.

Note

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂  Mi trovate su Instagram  Pinterest Google+  Youtube  Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Come cuocere i ceci secchi”

  1. Salve, una domanda, ma una volta messi con acqua fredda a cuocere, quanta deve essere l’acqua per produrre un quantitativo di acquafaba? e quanta ne viene fuori?
    Grazie
    Annalisa

  2. Salve, io ho un problema con la cottura dei ceci, pur seguendo le istruzioni date, non mi si cuociono a dovere, anche aumentando i tempi di cottura, qualcuno sa spiegarmi perché? Grazie

  3. Ciao Monica ma se invece si usano ceci in barattolo di vetro quanto tempo devono cuocere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.