Crema pasticcera

Crema pasticcera con uova intere

La crema pasticcera con uova intere è una ricetta della mia famiglia dove eravamo soliti non buttare niente. Vivevo in campagna in una grande casa colonica insieme ai miei genitori, i miei nonni e insieme alle sorelle e i fratelli di mio padre. Eravamo 12 bocche da sfamare e le possibilità erano quelle che erano. Sin da piccola sono stata abituata a non sprecare il cibo e questa ricetta della crema con uova intere rappresenta un pezzo del mio passato al quale sono molto legata.
Se vi state chiedendo la differenza tra crema pasticcera con uova intere e quella con quella con solo tuorli vi dico subito che non c’è una regola precisa, anche i grandi pasticceri preparano la crema con le uova intere. Il risultato è una crema liscia e delicata.
Io mi soffermerei invece sul fatto che spesso la crema pasticcera puzza di uovo e questo dipende dal fatto che il latte era probabilmente troppo caldo e ha cotto le uova, quindi il mio consiglio è di farlo scaldare al massimo intorno ai 50/60°.

La crema pasticceria è una ricetta che dovete vere assolutamente nel vostro ricettario anche perché viene impiegata in moltissime preparazioni, infatti è perfetta per farcire bignè, crostate di fruttabombe alla crema, zuppa inglese e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Se devo essere sincera, la crema pasticcera è la mia preferita in assoluto, la metterei ovunque, forse è anche per questo che nel blog troverete tanti DOLCI CON CREMA PASTICCERA.

Provatela perché è buonissima!
Monica
Provate anche:
CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO BIANCO
CREMA PASTICCERA ALLA RICOTTA
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni700 g di crema
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 mlLatte
  • 2Uova
  • 125 gZucchero
  • 50 gFarina 00 (oppure amido di mais, riso o fecola)
  • 1pezzo di scorza di limone (non trattato)

Preparazione

  1. Per realizzare crema pasticcera con uova intere, per prima cosa fate scaldare il latte con la buccia di limone,  appena spunta il bollore spegnete.

  2. In un pentolino , rompete le uova e versate lo zucchero, quindi mescolate velocemente con una frusta fino a rendere il composto chiaro.

  3. Aggiungete la fecola di patate o la farina setacciate e continuate a mescolare velocemente per evitare il formarsi dei grumi.

  4. Rimuovete la buccia del limone e versate il latte caldo nella casseruola, mescolate bene per far amalgamare gli ingredienti.

  5. Portate sul fuoco a fiamma bassa e mescolate velocemente fino a quando il composto si addensa. Togliete dal fuoco e mettete in una ciotola. Coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare. In questo modo non si formerà la crosticina in superficie e la crema rimane bella, liscia e lucente. In alternativa potete mescolare continuamente con la frusta fino a quando non si raffredda.

Note

Consiglio: Potete preparare la crema pasticcera anche con il latte parzialmente scremato, mantenendo le stesse quantità degli altri ingredienti, in questo modo la renderete più leggera. 

E se siete intolleranti al latte, sostituitelo con del succo di frutta, è ottima con quello di ananas o di arancia.

Inoltre potete profumarla, anziché con il limone, con una stecca di vaniglia, dei chicchi di caffè oppure con della scorza di arancia a seconda della preparazione che vi occorre.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.