La Zuppa di Roveia è un confort food immancabile sulle nostre tavole in questo periodo, soprattutto quelle di noi Umbri. La roveia è un legume antico che non si trova quasi più nelle coltivazioni ad eccezione di qualche vecchio coltivatore nelle zone della Val Nerina, ed è un vero peccato se pensiamo che è ricco di proteine e povero in grassi.E’ un legume di piccole dimensioni simile al pisello ma di sapore simile alla fava. Per il suo consumo non occorrono particolari indicazioni, può essere cosumato semplicemente lessato o accompagnato da pane tostato. Seguitemi che vi spiego come realizzare la zuppa di roveia.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g zuppa di roveia
-
1 carota
-
2 spicchi di aglio
-
1 rametto Rosmarino
Preparazione
-
Per prima cosa, lavate in acqua fredda la zuppa e lasciatela in ammollo per circa 8 ore.
Dopodichè, sciacquatela e lessatela per circa 40 minuti.
Intanto, tritate la carota lavata e se prefetite privata della buccia, quindi tagliatela a dadini.
Mettete in una casseruola dell’olio, unite l’aglio e la carota tritata, il rametto di rosmarino e lasciate insaporire.
Versate la zuppa lessata e coprite con acqua calda o brodo vegetale appena un dito sopra la superficie della zuppa, regolate di sale e fate cuocere circa 20 minuti.
Infine, togliete dal fuoco, impiattate e condite con un filo di olio a crudo.
La Zuppa di Roveia è pronta per essere gustata.
Note
La zuppa che ho trovato in commercio è composta da Ceci, Cicerchia, Piselli decorticati e Roveia, ma ne esistono diverse combinazioni e viene venduta anche da sola.
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 🙂 Mi trovate su Instagram Pinterest Google+ Youtube Twitter o sulla mia pagina Facebook per non perdere nessuna novità!!